Come fare un cappello da chef di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carta è un materiale con cui è possibile creare un infinità di oggetti utili sia per la casa che per la persona. Dalla classica barchetta, usata per far giocare ai bambini, fino a decorazioni e ornamenti da usare nei nostri spazi quotidiani. Addirittura è possibile creare un cappello come quelli utilizzati dallo chef. In questa guida vi spiegherò come procedere proprio per realizzare un originale cappello da chef utilizzando la carta.

26

Occorrente

  • Cartoncino bianco e carta velina bianca
  • Cucitrice
  • Forbici e metro
  • Matita
  • Compasso
  • Eventualmente, nastro biadesivo
36

Misurare

Prima di tutto dobbiamo misurare e appuntarci su di un foglio di carta i dati ottenuti, la circonferenza della testa e aggiungere almeno tre centimetri. A questo punto possiamo preparare il nostro tavolo da lavoro dove andremo ad appoggiare un cartoncino bianco sulla quale disegneremo un rettangolo, che abbia una lunghezza pari alla misura rilevata in precedenza e un'altezza di dieci centimetri.

46

Ritagliare

Successivamente, andremo a ritagliare la fascia e verificheremo se la misura sia quella desiderata, avvolgendola direttamente intorno la testa. Adesso ci servirà un compasso ed un foglio di carta velina sulla quale andremo a tracciare un cerchio con un diametro corrispondente alla lunghezza del rettangolo del cartoncino rigido sagomato in precedenza, prestando attenzione a non bucare la carta con la punta del compasso. Per evitare ciò è bene porre un pezzo di cartone, anche per avere una maggiore stabilità in fase rotatoria del compasso stesso. In alternativa, soprattutto se stiamo lavorando insieme a dei bambini, possiamo preparare in anticipo le sagome rotonde usando dei fogli di carta riciclata e ricalcare poi il cerchio direttamente sulla carta velina usando una matita e seguendo ovviamente i contorni del modello.

Continua la lettura
56

Assemblare

A questo punto ritagliamo accuratamente il cerchio senza far strappare la carta velina, dopodichè procediamo con l'assemblaggio delle parti del cappello da chef. Per fissare tra loro i vari pezzi di carta, possiamo usare una spillatrice che ci consente agevolmente di attaccare il disco alla base del cartoncino lungo il bordo interno della fascetta. Tuttavia volendo possiamo anche fissare la carta velina sull'anello rigido utilizzando una striscia sottile di nastro biadesivo. In fine per completare il nostro cappello da chef, blocchiamo le due estremità, posizionandolo sulla testa e modellandolo con le mani, in modo da dargli la sua caratteristica forma e, soprattutto, la morbidezza che contraddistingue un tipico cappello da chef professionista. Su Youtube è presente un video che spiega in modo semplice ed efficace come realizzare un cappello da chef utilizzando gli strumenti già precedentemente illustrati. In pochi semplici passi avrete il vostro fantastico cappello e sarete pronti per divertirvi in cucina.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia

Altri Hobby

Come realizzare un cappello per neolaureati

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Come creare delle zucche di carta per Halloween