Come fare un cappello da folletto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tradizione popolare vuole che i folletti siano delle piccole, simpatiche ed agili creature che popolano i boschi di conifere, ma anche le case ed i cortili degli esseri umani. Non va dimenticato, poi, che gli elfi sono gli aiutanti di Babbo Natale. Questi piccoli esseri sono amati sia dai grandi che dai bambini, per questo in molti si travestono da gnomi a carnevale, alle feste in maschera e a Natale. Se siete dotati di manualità e fantasia, seguendo questa guida, potrete creare un meraviglioso cappello da folletto, da sfoggiare nelle occasioni più appropriate o, semplicemente, per creare un oggetto che i vostri bambini possano sfruttare per giocare. Vediamo, allora, come fare per realizzarlo con pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • lana cotta, pannolenci o feltro
  • colla a caldo
  • ago e filo
  • forbici
36

Recuperare l'occorrente

I folletti sono personaggi che hanno arricchito i libri di favole per bambini, sono di figura molto esile, con orecchie a punta, un colorito chiaro, molto giocherelloni ma anche diffidenti. Sono anche noti per essere i custodi di arti arcane e segreti di saggezza. Sono facilmente riconoscibili per il loro modo di vestirsi e burlarsi delle condizioni altrui, insomma risultano simpatici e carismatici. Immancabile per loro è il cappello, che noi ora andiamo a realizzare. I materiali necessari sono: lana cotta, pannolenci o feltro, colla a caldo, forbici, ago e filo. I colori ideali da utilizzare sono il verde ed il rosso, con rifiniture a zig zag, possibilmente di tonalità scura.

46

Disegnare il modello su carta e ritagliarlo

Iniziate disegnando il modello su carta o prendete una foto su internet ed ingranditela fino a portarla a dimensione reale. Ricordate che è molto importante prendere prima la misura della circonferenza della testa. Ritagliate la sagoma ottenuta e fissatela con degli spilli. Ritagliate il tessuto verde seguendo scrupolosamente il cartamodello. In questo modo avete ottenuti due figure simili a dei triangoli. Lasciatele da parte e ricavate, dal pannolenci rosso, una striscia lunga quanto la circonferenza del cappello ed alta almeno sei centimetri. Ogni due centimetri ritagliate dei piccoli smerli. Questa sarà la fascia che andrete ad incollare alla parte inferiore del cappello.

Continua la lettura
56

Cucire il cappello

Continuate sovrapponendo i due triangoli verdi, facendoli combaciare perfettamente. Con ago e filo cucite i due lati più lunghi. Se volete velocizzare il lavoro, potete utilizzare anche una macchina da cucire. Girate al dritto e mettete il cappello in forma, spingendo l'angolo in alto per farlo fuoriuscire bene. Prendete adesso la striscia rossa ed attaccatela alla base del cappello usando della colla a caldo. Procedete facendo aderire un pezzetto per volta, così facendo il lavoro risulterà più preciso e ben rifinito. A questo punto il vostro cappello è terminato. Potete indossarlo o donarlo ai vostri bambini che si divertiranno sicuramente a cimentarsi nella figura del folletto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rivestire un cappello a cilindro

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come fare un cappello a cilindro

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri