Come fare un cappello di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler effettuare qualche bella attività ricreativa con il nostri bambini, ma di non sapere mai cosa fare per passare delle divertenti ore in loro compagnia. Molto spesso, preferiamo regalare ai nostri bambini moltissimi giocattoli, spendendo anche molti soldi, mentre con un po' di fantasia riusciremo a divertirci con poco. Su internet potremo trovare una serie di guide che mostreranno tutte le varie attività ricreative che potremo effettuare con i nostri figli e nipoti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo cappello di carta. In questo modo potremo realizzare insieme ai nostri bambini tantissimi cappellini colorati che potranno essere personalizzati con colori e decori vari.

26

Occorrente

  • fogli di giornale
  • cartoncini
36

Utilizzare un foglio di giornale

Un primo modo di creare un cappello di carta vede l'utilizzo di un foglio di giornale, in particolare quello di un quotidiano, molto leggero e facile da piegare più volte rispetto alle pagine dei settimanali o alla carta per stampanti. Prendere il foglio di giornale e piegarlo in due parti lungo la linea centrale che divide le due pagine. Disporre il foglio in orizzontale sul tavolo e piegare uno degli angoli verso il centro della pagina, in diagonale, formando un triangolo.

46

Ultimare il cappello di carta

Ripetere l'operazione per l'altro angolo, facendo combaciare il lato verticale dei due triangoli. A questo punto sollevare il bordo che si trova nel lato inferiore del foglio; ruotare quest'ultimo e piegare anche l'altro bordo, quindi piegare verso l'interno i bordi laterali. Il cappello di carta è pronto da indossare, allargando con le mani la parte interna per infilarselo in testa.

Continua la lettura
56

Usare un cartoncino

Un altro metodo per creare un cappello, questa volta a forma di cono, consiste nel porre un cartoncino rettangolare sul tavolo, tracciando un semicerchio con un compasso su uno dei bordi del foglio. Un cappello di dimensioni medie richiederà un diametro di circa 25 centimetri. Seguendo la linea disegnata tagliare il semicerchio con un paio di forbici, quindi piegarlo su se stesso a formare un cono; mettere il cappello sulla testa per valutare la giusta larghezza della base. Per terminare il lavoro fermare la base con un punto metallico e, dopo aver misurato nuovamente il cappello di carta, spalmare della colla sull'apertura, tenendo i bordi fermi per un paio di minuti. Una volta asciutto sarà possibile togliere il punto metallico. A questo punto i bambini potranno divertirsi a decorare i cappellini in mille modi differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un cappello conico asiatico

Bricolage

Come creare un cappello a forma di pianeta

Bricolage

Come costruire un cappello porta bevande

Bricolage

Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un cappello con foglie di palma

Bricolage

Come realizzare un cappello da maghi

Bricolage

Come creare un cappello a forma di girasole

Bricolage

Come fare un cappello da pirata