Come fare un cappello panama

Tramite: O2O 15/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il panama è un cappello molto in voga, leggero, pratico ed elegantissimo. Quello classico è bianco con una fascetta nera, non mancano però modelli con intrecci e colori differenti. In commercio è possibile trovare questi cappelli ad ogni prezzo, tuttavia chi ha dimestichezza con i lavori di sartoria potrà realizzarlo con le proprie mani. La lavorazione non è molto difficile; sarà sufficiente acquisire nel tempo la giusta manualità per ottenere risultati ottimali. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare un cappello panama.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Carta modella
  • Ago e filo
37

Realizzare il modello

Ricordiamo che il cappello panama va realizzato con la paglia, se però dovesse risultare troppo difficoltosa la lavorazione utilizzate della comune stoffa. La prima cosa da fare è quella di realizzare un modello di carta che servirà a sostenere il materiale con cui dar vita alla nostra creazione. Tre sono gli elementi essenziali che compongono il cappello: occupatevi innanzitutto della base del cappello. Ritagliate quindi il cartoncino ricavandone una circonferenza; la dimensione varia in base alla dimensione della testa di chi indosserà il cappello. Riponete il cartoncino sulla tela piegata e delimitate quindi, corrispondentemente, anche il tessuto.

47

Assemblare il cappello

A questo punto realizzate il modello della parte superiore del cappello e, quando sarete soddisfatti della bozza ottenuta, riportatelo sul tessuto. Ricordatevi di dare al cappello la classica forma concava nella parte centrale, tipica del modello panama. Ora non vi resta che assemblare il cappello: potete utilizzare a tal fine la colla o, per un migliore risultare, provvedere a cucire a mano il cappello. Il vostro bellissimo accessorio prende così forma.

Continua la lettura
57

Fissare la fascia nera

Ora dedicatevi all'ultimo dettaglio e cioè la creazione della fascia nera, un elemento distintivo del cappello panama. Tale operazione è davvero semplicissima: ritagliate un pezzo di stoffa rettangolare di colore nero della lunghezza necessaria a ricoprire la circonferenza dell'intero cappello. Fatto ciò provvedete a fissarlo intorno alla base del cappello. Se gradite, potete aggiungere dei dettagli a vostro piacimento per personalizzare maggiormente il cappello. In maniera semplice e veloce otterrete così un bellissimo accessorio alla moda da sfoggiare durante le calde serate estive, per dare un tocco chic al vostro look. Mettetevi dunque all'opera e realizzate il cappello ricordando di tagliare un po' di stoffa in più rispetto al necessario per le rifiniture.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rivestire un cappello a cilindro

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come fare un cappello a cilindro

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri