Come fare un cappottino per bambina all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni volta che decidiamo di acquistare un nuovo capo di abbigliamento, perdiamo molto tempo girando fra i vari negozi per ricercare il vestito che più ci piace. Tuttavia non sempre riusciamo a trovare quello che stavamo cercando oppure il suo costo risulta molto elevato. In questi casi potremo provare a realizzare da soli l'indumento che vogliamo personalizzandolo a nostro piacimento. Non preoccupiamoci se non abbiamo mai eseguito lavori di cucito perché sarà sufficiente un po' di pazienza e seguire tutte le indicazioni contenute in una delle guide che potremo trovare su internet, per riuscire a realizzare il nostro vestito. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un cappottino per bambina, utilizzando la particolare tecnica dell'uncinetto.

25

Occorrente

  • gomitolo di lana
35

Come è noto la tecnica di lavorazione all'uncinetto si compone di diverse tipologie di punti, per cui in base alla nostra abilità, possiamo scegliere quella più congeniale e veloce. Tra le migliori in assoluto, troviamo il punto a catenella che è molto semplice, e quindi ci consente rapidamente di ottenere tutte le parti essenziali, per realizzare il cappottino di lana per la nostra bambina che sta per nascere.

45

Questo tipo di punto, si compone di maglie dritte e occhielli, che fanno scorrere velocemente la mano e realizzare in pochissimo tempo il nostro elaborato. Se dunque optiamo per un cappottino con cappuccio, del colore verde anice con contorni bianchi, possiamo subito iniziare con la parte posteriore, che deve in sostanza assumere una forma rettangolare. A questo punto, sempre della stessa sagoma creiamo due sciarpe, che poi arrotoliamo e cuciamo insieme ricavando le due maniche. Adesso il cappottino ha assunto la sua sagoma, per cui non ci resta che proseguire con un accurato lavoro di finitura. Dopo infatti aver unito la parte posteriore corrispondente alle spalle e le stesse maniche, ci occupiamo di realizzare le due aperture laterali che pur essendo rettangolari, terminano entrambe con un semicerchio convergente verso il centro del corpicino della bambina.

Continua la lettura
55

A questo punto, si tratta di realizzare sempre con l'uncinetto e con il medesimo punto a catenella delle sottili striscette, che vanno poi applicate con ago e filo sul contorno dell'apertura del cappottino, sui polsini e per creare il colletto. Infine, per terminare il lavoro ci possiamo dedicare al cappuccio, che creiamo direttamente di forma tonda come un cappellino, ma almeno il triplo della misura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappottino per cani da un vecchio maglione

Cucito

Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina

Cucito

Come realizzare un cappotto per neonati

Casa

Come applicare greche e cornici

Cucito

Come fare una pettorina all'uncinetto per il cane

Cucito

Come realizzare uno spencer colorato

Cucito

Come realizzare uno spencer a filet

Cucito

Come realizzare uno spencer