Come fare un cardigan di lana ai ferri

Tramite: O2O 05/02/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un cardigan ai ferri è uno dei lavori più classici per quanto concerne il lavoro a maglia. All'apparenza potrebbe risultare un lavoro lungo e difficile, soprattutto per chi ha poca pratica ed esperienza, ma seguendo il giusto procedimento risulterà semplice e, soprattutto, otterremo un risultato soddisfacente. Il cardigan infatti è un capo adatto a moltissime occasioni ed è importante averne almeno uno nel proprio armadio. Vediamo quindi come fare un cardigan di lana ai ferri.

27

Occorrente

  • Lana
  • Filato di scarto
  • Uncinetto
  • Ferri a doppia punta n. 4 e 6
  • Bottoni
  • Ago e filo (per i bottoni)
37

Maniche

Iniziamo il cardigan a partire dalle maniche. Facciamo il polsino con l'avvio tubolare, creando delle catenelle di avvio con il filato di scarto. Quindi prendiamo il ferro a doppia punta e iniziamo a lavorare le maglie, che sono sempre la metà di quelle che ci servono. Nel nostro caso immaginiamo che ci occorrano 34 maglie per le maniche, dunque sui ferri a doppia punta avviamo 17 maglie. Terminato ciò, creiamo un'altra catenella alla fine del filo. Il bordino possiamo farlo con il ferro a doppia punta n.4, quindi prendiamolo. Partiamo dalla catenella iniziale e lavoriamo il primo giro per la via tubolare, che è la via a dritto. Finito il primo ferro a dritto, giriamolo e continuiamo a rovescio. Facciamo altri due giri a maglia rasata alternando dritto e rovescio. Dalla catenella finale iniziamo a recuperare le maglie, in modo da averne 17 su un ferro e 17 su un altro. La parte del rovescio dobbiamo tenerla verso l'interno, quindi accostiamo i ferri in modo da averli attaccati. Iniziamo ora la maglia a coste due a due. Prendiamo l'altro ferro a doppia punta n. 4. Nel ferro davanti lavoriamo le maglie a dritto, nel ferro dietro le maglie a rovescio. Ne facciamo due a dritto, due a rovescio e così via. Prendiamo ora il ferro n. 6 e lavoriamo gli aumenti, sia verso destra che verso sinistra. Continuiamo quindi così fino al giro 89, a dritto. Adesso chiudiamo le maglie a rovescio. Manteniamo la tensione morbida e non tiriamo troppo il filo.

47

Dietro

Dopo le maniche, creiamo il dietro del nostro cardigan. L'avvio è uguale a quello delle maniche, quindi tubolare. Per il dietro usiamo 28 maglie per un totale di 56, facendo 8 giri a costa e poi continuando a maglia rasata. Dopo 66 giri proseguiamo senza più aumenti, fino al 78. Chiudiamo la maglia al 79. Anche gli aumenti si lavorano come per le maniche; facciamo un aumento ogni tre giri. Possiamo inoltre intrecciare all'interno delle prime e ultime tre maglie una maglia a dritto per 22 giri. Se vogliamo, è possibile inserire anche i pannelli. Avviamo 16 maglie per averne 32 e sempre 8 giri a costa due e due per il bordino. In questo caso, perà, per un pannello si fa l'aumento a destra, mentre per l'altro a sinistra. Infine si applicano le diminuzioni verso destra lavorando due maglie insieme, per ottenere un effetto a v.

Continua la lettura
57

Metà davanti

La metà davanti si avvia a 35 maglie, che lavoreremo per 5 cm a costa semplice. Dopodiché continuiamo a punto fantasia per 36 cm. A questo punto caliamo da un solo lato, se vogliamo una manica raglan. Procediamo poi a lavorare l'altra metà che verrà calata dalla parte opposta. Terminata questa metà, dobbiamo completare con il colletto del cardigan. Esso si lavora per 80 giri a costa doppia, per 20 cm. Infine passiamo alle rifiniture. Avviamo 90 maglie per i bordi anteriori, poi passiamo alla parte opposta eseguendo 7 asole. Non ci resta che cucire tutte le parti con il punto invisibile e attaccare il colletto per ultimo. Infine uniamo i bottoni sul davanti, del numero che preferiamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver finito il lavoro, è consigliabile stirare il cardigan con ferro tiepido

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come fare uno sciarpone di lana ai ferri

Cucito

Come fare un orsetto di lana ai ferri

Cucito

Come realizzare il punto tela con i ferri e la lana

Cucito

Come realizzare un cardigan lungo

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una giacca cardigan