Come Fare Un Carro Armato Giocattolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'era in cui la realtà supera la fantasia, in cui i giochi sono sempre più sofisticati e curati nel dettaglio, i bambini rimangono incantati, se si propongono loro, i giochi di una volta! Per fortuna la capacità dei bimbi di divertirsi anche con poco resta innata. Come giocavano i nostri nonni? Vi presento il carro armato! Il carro armato giocattolo è un oggetto vecchio e divertente, ma soprattutto creativo. Rientra in quella categoria di giocattoli che una volta un bambino imparava a fare da se, e forse si divertiva di più a crearlo che a giocarci. Probabilmente il segreto era proprio quello. Se anche voi volete cimentarvi nella sua costruzione di questo fantastico giocattolo, in questa semplice e pratica guida vi spiegherò come fare. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • rocchetto di legno finito di filo da cucito
  • candela
  • elastico piccolo, ma resistente
  • 2 chiodini
  • uno stecchino di legno da spiedino
  • filo di lega piegato ad uncino
  • martello
  • coltellino per incidere il legno
  • elastico
35

La prima operazione da compiere per realizzare il carro armato giocattolo, è prendere il rocchetto e il coltellino, ed inciderlo per fare i cingoli nelle ruote del carro. Appoggiate su un ripiano il rocchetto e fissate i due chiodini accanto al buco. Prendete adesso la candela e tagliatene un pezzetto di circa 2 cm, e praticate un foro al centro della cera e un incisione per fare alloggiare in seguito lo stecchino di legno più lungo. Serviranno a far fare presa per bene al carro armato durante i suoi movimenti. Inserite l'elastico nel foro del rocchetto, facendo in modo di far uscire da entrambe le estremità. Tagliate lo stecchino di legno in due parti: una di circa 8 cm, che fungerà da "cannoncino" del carro armato e l'altra di 2 cm, che sarà il fermo per l'elastico, come vi spiegherò più avanti. Adesso tutto l'occorrente è pronto.

45

Arrivati a questo punto, infilate il fil di lega nel rocchetto, dalla parte dove non ci sono i chiodi, ed attaccate l'elastico all'uncino, come nell'esempio. Prima di tirare dentro l'elastico, infilate il pezzetto di stecchino di 2 cm, dentro l'elastico stesso ed incastratelo tra i due chiodini, farà da fermo all'elastico. Adesso tirate il fil di lega, finché l'elastico non sarà uscito dall'altra estremità del rocchetto. In questo modo, il carro armato giocattolo si muoverà più velocemente.

Continua la lettura
55

Eccovi agli ultimi passaggi. Fate passare il fil di lega (senza staccarlo dall'elastico) dentro il pezzetto di cera, e portate quest'ultima ad aderire all'estremità del rocchetto. Adesso, tirate il filo di lega, finché la cima dell'elastico non fuoriesce dalla cera, quindi infilate in questa estremità dell'elastico lo stecchino di legno più lungo. Come ultimo passaggio, togliete il filo di lega e il vostro carro armato è pronto per affrontare tante nuove battaglie! Appoggiate il carro armato giocattolo a terra e divertitevi a vederlo correre e arrampicarsi come se fosse un vero cingolato da combattimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un carro allegorico

Bricolage

Come costruire un lampadario con la ruota di un carro

Bricolage

Come Realizzare Un Uccellino Giocattolo Con La Velina

Bricolage

Come realizzare una cucina giocattolo in legno

Bricolage

Come costruire un telefono giocattolo

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo

Bricolage

Come realizzare un gufo giocattolo