Come fare un cassetto in legno

Tramite: O2O 18/09/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Per la realizzazione di un cassetto in legno sono necessarie alcune abilità fai da te. In questo caso il lavoro risulta più pratico e diventa più semplice. Mentre se non si è abbastanza esperti in materia è sicuramente abbastanza complicato. Inoltre, se si vogliono ottenere dei risultati brillanti bisogna investire molte ore nel progetto. Però una volta portato a termine il lavoro si può essere orgogliosi di se stessi. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare un cassetto in legno.

26
Occorrente
  • Sega circolare
  • Colla
  • Vernice
  • Carta vetrata
  • Livella
  • Metro
  • Legno
36

Preparazione

La prima fase per la costruzione di un cassetto in legno è quella di procurarsi tutto il materiale necessario. Successivamente bisogna preparare i pezzi che poi dovranno essere assemblati. Questa fase è di fondamentale importanza per la perfetta riuscita del progetto. Bisogna quindi prestare particolare attenzione sia alla misurazione che al taglio di ciascun pezzo di legno. Si consiglia di verificare accuratamente che le dimensioni siano corrette prima di cominciare a tagliare. Infatti, nel caso che le misure non sono esatte si corre il rischio che i vari pezzi non si incastrano alla perfezione.

46

Costruzione

Per l'estetica il cassetto deve essere costruito con le pareti chiuse fra frontale e retro, unite da una spinatura cieca. In questo modo si evita che il frontale resta in mano quando il cassetto viene aperto. Poi, i pezzi che sono stati tagliati si devono tenere in pressa fino a quando la colla non si asciuga. Successivamente per facilitare la realizzazione si blocca il fondo in posizione e si inchioda su una cornice di listelli, a sua volta inchiodata alle pareti. Adesso si apre alla base delle 4 pareti una scanalatura che deve essere larga quanto lo spessore del fondo. A questo punto si uniscono frontale e pareti, si inserisce il fondo nelle scanalature e si monta il retro.

Continua la lettura
56

Rifinitura

Per questa operazione è possibile sbizzarrirsi a piacimento. Bisogna prima applicare un prodotto preventivo antitarlo e poi si può procedere con la vernice. È opportuno utilizzare una tinta tenue oppure che si adatta all'ambiente a cui è destinato il cassetto in legno. Dopo aver dato la prima mano di pittura è necessario aspettare che si asciuga per stendere la seconda. Trascorse 24 ore è possibile applicare la vernice traslucida trasparente. Quest'ultima permette di fissare la vernice sottostante ed al tempo stesso protegge il legno dagli agenti esterni. Se si vuole abbellire ancora di più il cassetto si possono fare dei decori.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Sbloccare Il Cassetto Dei Lettori Dvd E Cd

Bricolage

Come sostituire il frontale di un cassetto

Bricolage

Come rivestire un cassetto o l'interno di un mobile

Bricolage

Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé

Bricolage

Come decorare un vassoio in legno

Bricolage

Come costruire un portaposate in legno

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno