Come fare un cassone per il compostaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, tantissimi per non dire la stra grande maggioranza dei comuni italiani, sta davvero portando avanti una campagna, che riguarda il riciclaggio. Questa campagna, non è nient'altro che invogliare tutti gli abitanti del comune stesso, ad aiutare nella raccolta differenziata. Difatti, aiuta i propri cittadini, oltre che spronandoli a farla, grazie alla raccolta giornaliera, anche posizionando dei cassonetti appositi per ogni materiale, in ogni zona. Ecco, dunque, che tramite questa guida, vi aiuteremo in qualche modo, a fare un cassone per il compostaggio. Andiamo a vedere come.

26

Occorrente

  • Seghetto per legno
  • Cacciavite
  • Martello
  • Pennello
  • 43 tavole di legno duro o legno tenero trattato
  • 2 cerniere
  • Impregnante per legno per esterni
  • Viti
  • 4 montanti in legno a sezione quadrata
  • 12 distanziatori di legno
  • 4 listelli o due profili ad U
  • 4 piedini di legno
36

Innanzitutto, vediamo come si può creare la base della struttura. Per il fondo, bisogna fissare i quattro piedini con delle semplici viti a due tavole da dieci per ottantadue centimetri. Successivamente, si devono fissare trasversalmente alle due tavole le altre sette assi della stessa misura. Le tavole sono distanziate tra loro di due centimetri per permettere ai liquidi di defluire e per facilitare la circolazione dell'aria. Si devono preassemblare i due fianchi del cassone, fissando le tavole da dieci per ottantasei centimetri ai montanti con delle viti in due punti e tenendole distanziate tra di loro per circa 2 cm (le pareti devono avere delle aperture per favorire la circolazione dell'aria).

46

Ogni fianco avrà un montante da 89 cm e uno da settantasette centimetri. Le tavole diagonali vanno fissate per ultime, in alto. Dopo bisogna fissare i due pannelli preassemblati al fondo con degli angolari, lisci o se preferisci nervati per una maggiore solidità, che saranno posizionati dalle assi del fondo ai montanti. Infine, è necessario completare il lato fisso con le tavole rimanenti avvitandole ai montanti.

Continua la lettura
56

Ora si devono prendere i due listelli della misura di due per due e si devono applicare sui montanti che costituiscono la zona dell'apertura. È necessario lasciarvi circa due oppure tre centimetri per consentire lo scorrimento delle assi che consentiranno la sua chiusura.

66

L'ultima azione consiste nella preparazione delle tavole del lato di apertura utilizzando quelle rimanenti a cui si posizioneranno dei distanziatori, ossia dei listelli dell'altezza di due centimetri per la lunghezza di tre - quattro centimetri. Infine, sono da inserire le tavole tra i listelli. Per il coperchio, basta avvitare trasversalmente su due tavole le altre da dieci per ottantasei centimetri, distanziandole leggermente solo per lasciare spazio ai movimenti del legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere una zanzariera

Bricolage

come realizzare un portalegna

Bricolage

10 idee per decorare le pareti di casa usando le fotografie

Bricolage

Come fare l'incastro a coda di rondine

Bricolage

Come Eseguire Una Chiodatura