Come fare un castello di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In epoca medievale, i castelli sono stati costruiti, in modo particolare, per la protezione dai nemici e come simbolo di forza per i signori che ci abitavano. Un castello di carta è un modo creativo per raccontare ai bambini storie di principesse e di principi e, anche, fiabe con cavalieri e con draghi. Costruire il proprio modello di castello può essere un'esperienza divertente per tutti i bambini e per gli adulti.
Ecco, quindi, come fare un castello di carta.

26

Occorrente

  • 4 rotoli di carta da cucina
  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Acquerelli
  • Scatola di cartone
  • Forbici o taglierino
  • Cartoncino rosso
36

Cercate una qualsiasi scatola e levare il coperchio con delle forbici dalla punta arrotondata, il fondo del contenitore creerà la base del castello e le pareti saranno le quattro mura della struttura. Scegliete una scatola con una superficie non lucida, in modo che la vernice aderisca bene alla superficie. Una volta realizzata la base del vostro castello create i merli della muraglia, disegnando con un pennarello oppure con una matita alcuni rettangolini di dimensioni uguali lungo il bordo del cartone. In seguito, tracciate anche la sagoma del ponte levatoio e ritagliate i contorni seguendo con attenzione le linee. Per eseguite un lavoro più preciso, con l’aiuto di un adulto, potete usare un taglierino facendo attenzione a non ferirvi.

46

Con un pennello intinto nel colore, dipingete le mura esterne del vostro castello. Una volta terminati tutti i lati, aspettate circa 15 o 20 minuti, in modo che la vernice si asciughi completamente e procedete con il dipingere anche l’interno. Cercate quattro rotoli di carta da cucina e dipingeteli con le tempere di un bel colore vivace. Sistemate il primo rotolo su di un bicchiere di plastica per poterlo colorare su tutta la superficie senza sporcarvi. Una volta terminata la prima torre fate lo stesso con gli altri rotoli di carta. Attendete il tempo necessario che la vernice si asciughi e così facendo avrete realizzato le quattro torri. Se volete migliorare ulteriormente le torri, potete, inoltre, creare delle finestre o disegnare dei mattoni con una matita o con un carboncino.

Continua la lettura
56

In seguito, ritagliate la torre sui due lati della stessa altezza delle mura del castello ed infilate il rotolo sugli angoli della scatola. Una volta fatto ciò, ritagliate da un foglio di cartoncino colorato rosso quattro trapezi con la base arrotondata per realizzare i tetti delle torri. Creato il primo trapezio arrotolatelo su stesso per formare un cono e bloccate le estremità con della colla oppure con un pezzo di nastro adesivo. A lavoro terminato, fissate il cono sulle estremità di ogni torre con della colla vinilica.
Per completare l’opera potete aggiungere altri elementi architettonici particolari come, per esempio, un balcone fatto con una scatola di uova, o un passaggio segreto realizzato con un tubo di cartone. Potete, anche, aggiungere una scala incollando, su due bastoncini da spiedo, degli stuzzicadenti che andranno a formare i pioli o creare delle bandierine da aggiungere sulle torri. Nelle ultime fasi del progetto date sfogo alla vostra fantasia ed, in modo particolare, alla vostra creatività per decorate la fortezza nel modo che più piace a voi ed ai vostri figli.

Ecco un link che potrebbe esservi d'aiuto --》https://www.nostrofiglio.it/famiglia/lavoretti/lavoretto-per-bambini-come-fare-un-castello-con-rotoli-di-carta-igienica-e-scatole-di-cartone (Come fare un castello con rotoli di carta igienica e scatole di cartone).
Ecco un ulteriore link che potrebbe essere utile --》https://www.uncome.it/arte/articolo/come-costruire-un-castello-di-carta-1732.html (Come costruire un castello di carta).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella realizzazione del castello date spazio alla vostra fantasia ed, in modo particolare, alla vostra creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un castello pop up

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come rivestire un vecchio vaso con la carta crespa

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come usare la carta di riso per il découpage