Come fare un castello di cartone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un tempo, ormai molto lontano, dame e cavalieri vivevano in enormi castelli con altissime torri e spessa mura: ogni castello era anche circondato da un fossato pieno d'acqua, che ne limitava l'accessibilità a tutti, visto che per entrarvi o per uscirne bisognava passare attraverso un ponte levatoio calato dall'interno della fortezza. Ecco alcuni consigli su come costruirne uno di cartone.

26

Occorrente

  • una scatola di cartone, carta spessa, nastro adesivo,
  • colori, spago, forbici, dadi di metallo, graffette ferma-carte
36

Prima di realizzare il tuo personalissimo castello, assicurati di avere tutto ciò che ti necessita per la sua creazione, quindi disegna su un foglio uno schizzo di come vorresti farlo e poi inizia a costruirlo. Ritaglia una grossa scatola di cartone, possibilmente di forma orizzontale, ma vanno bene anche altre forme. Nella parte superiore della scatola (quella rivolta verso l'alto), disegna con un pennarello i merli, mentre, nella parte inferiore di uno dei lati della scatola, traccia anche una grande porta che fungerà da accesso al castello. Una volta disegnati, ritaglia le sagome. Se il colore della scatola non è di tuo gradimento, ridipingila con della vernice, prima all'esterno e poi all'interno. Con un pennarello, o una matita, possiamo aggiungere dei dettagli come dei mattoni o feritoie.

46

Controlla ora che la porta da te ritagliata, quando si apre, appoggi completamente a terra. Pratica quattro fori, due poco sopra la predetta porta ed altri due nella medesima porta. Prendi dello spago e lega un dado ad un suo capo ed introduci l'altro capo in uno dei buchi della porta, legando, successivamente, l'altro dado all'altro capo dello spago.

Continua la lettura
56

Utilizza quattro grandi rotoli di cartone per fare le torri e scegli se attaccarle usando del nastro adesivo o incastrarle agli angoli della scatola, praticando dei tagli alla base dei rotoli. Ridipingili dello stesso colore della scatola e aggiungi i dettagli che più preferisci. Se vuoi fare delle torri merlate, ritaglia la parte alta come fatto per la scatola, altrimenti dovrai costruire il tetto. In questo caso, ritaglia da un cartoncino rosso, quattro triangoli uguali e posizionali in cima alla torre, in modo da ricreare un tetto conico.

66

Per il fossato, utilizza una sagoma circolare di cartoncino, oppure di compensato, e dipingila di blu, in modo da ricreare il colore dell'acqua. Puoi disegnare anche dei coccodrilli o dei mostri marini, per rendere il tutto più particolare. Finito questo, poni la tua fortezza su questa sagoma e goditi il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone decorativo

Bricolage

Come fare un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un castello medievale

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Trucchi per fare un castello di sabbia