Come fare un centrino a chiacchierino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete appassionati del chiacchierino o desiderate imparare questa fantastica tecnica? Forse già sapete che quest'arte consente di realizzare tantissimi prodotti, tra i quali pizzi, merletti, collane, tovaglie e tutto ciò che può dettare la vostra fantasia. Il chiacchierino era piuttosto utilizzato nel corso del secolo scorso, ma ancora in auge per i più appassionati, grazie anche a coloro che hanno la curiosità di scoprire ed acquisire l'arte delle nostre nonne. Se siete alle prime armi con il chiacchierino, il consiglio è quello di iniziare da qualcosa di più basilare e di più semplice. Lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come fare un centrino. Seguiteci per conoscere tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Filo di cotone per chiacchierino
  • Navetta
  • Nozioni base sull'uso del chiacchierino
37

Acquistate il giusto filo

Se non avete idea di quale sia il filo da utilizzare col chiacchierino, niente paura. Recatevi in una merceria o in un negozio di articoli per cucito e chiedete al personale esperto, che saprà indirizzarvi verso la scelta corretta. Specificate il tipo di progetto al quale state lavorando, in questo caso il vostro bel centrino che sta per prendere vita. Il filo da utilizzare con questo strumento è di cotone, morbido materiale che si piega agevolmente, tanto da scorrere senza il minimo sforzo quando lo si lavora a mano. Se il filo da chiacchierino è già sul vostro banco di lavoro, direi che siete pronti per immergervi nel vivo dei lavori. Continuate nella lettura per scoprire di più.

47

Avvolgete il filo nella navetta

A questo punto, vi serve una navetta, munita di un'immancabile punta nella sua parte terminale. In questo modo potete avvolgere al suo interno due piccole matasse in filo di cotone. Fate in modo di avvolgere con attenzione il cotone all'interno della bobina, prendendovi tutto il tempo che serve per essere precisi. Essendo la prima volta che realizzate quest'operazione, non abbiate timore di sbagliare: scoprirete che si tratta di un passaggio davvero semplice ed intuitivo. A questo punto potete procedere incastrando la navetta tra due dita, solitamente il medio e l'anulare, in modo tale da lavorare con più praticità. Con le dita formate un anello e fate in modo che il filo di cotone scorra sul pollice della mano sinistra.

Continua la lettura
57

Formate gli anelli

Posizionate sempre lungo la parte superiore la parte finale del ciclo di lavorazione. Seguendo questa procedura, iniziate a lavorare sempre dall'alto verso il basso, in modo da formare il primo anello. Dopodiché ruotate quest'ultimo e posizionate la base dell'anello nella parte alta. Ora potete passare alla realizzazione del secondo anello, seguendo sempre la stessa procedura. Continuate così per i successivi anelli che andrete a realizzare, sino a giungere alla creazione del centrino. La tecnica di lavorazione al chiacchierino mediante la creazione di anelli, è quella più semplice per chi è alle prime armi. Una volta presa la dovuta dimestichezza, potete realizzare il centrino con tecniche più complesse ed elaborate, come ad esempio quella dei doppi punti e catene. Scoprirete che il grado di rifinitura che potete raggiungere è davvero stupefacente. Arredare i vostri mobili sarà piacevole e soddisfacente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi del tempo per imparare le operazioni basilari che vi introducono ad un uso più esperto della navetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Cucito

Come chiudere un lavoro a chiacchierino

Cucito

Come Riparare Un Centrino

Cucito

Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Cucito

Come creare un centrino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo