Come fare un centrino con disegni geometrici

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il punto antico è un tipo di ricamo a fili tagliati, lavorato su tessuti a trama regolare. La tecnica dai caratteristici disegni geometrici, imita i bassorilievi architettonici ed il chiaroscuro rinascimentale, attraverso un gioco di colori che conferisce la tridimensionalità. Il punto antico veniva impiegato per abbellire ed impreziosire paramenti sacri e biancheria per la casa come tende, lenzuola, cuscini, tovaglie. Oggi, lo si usa per sacchetti, paralumi, pannelli da parete ed ornamenti natalizi. La lavorazione richiede grande abilità nel ricamo, ma i risultati sono più che soddisfacenti. Vi proponiamo la realizzazione di un centrino semplice e sobrio, ricamato bianco su bianco, caratterizzato da disegni geometrici in un motivo antico. Il centrino in tela di lino misura 70 x 40 centimetri. Seguite la guida per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Tela di lino bianca cm 40 x 70
  • Cotone da ricamo bianco
  • Pizzo ad ago alto cm 2 quanto basta
36

Per la realizzazione del centrino vengono impiegati: il punto filza, il Richelieu, il cordoncino, il punto pieno, il quadro e lo smerlo. Per cominciare trasferite sul tessuto di lino bianco di 70 x 40 centimetri i disegni geometrici che caratterizzano il ricamo. Qui affianco, vi proponiamo un semplice schema. Altri sono facilmente reperibili in qualsiasi rivista dedicata o su internet. Servitevi di una matita piuttosto morbida, bene appuntita ed utilizzate il metodo del ricalco.

46

Cominciate a ricamare a punto Richelieu. Utilizzate un filo dello stesso colore del tessuto. Delimitate quindi, tutto il disegno a punto filza, lasciando il filo lungo le linee di collegamento. Quindi, ripassate sulle filze e sulle barrette di collegamento a punto smerlo. Tagliate con delicatezza tutto il tessuto in eccedenza, utilizzando un paio di forbicine specifiche per ricamo. Badate bene a non intaccare la costina dello smerlo. Il danno che ne potrebbe derivare sarebbe irreversibile.

Continua la lettura
56

Ricamate i motivi di raccordo eseguendo il punto cordoncino e il punto pieno. Le bordure di contorno, invece, vanno realizzate a punto quadro. A lavoro ultimato, procedete attaccando il pizzo ad ago (vi consigliamo quello già confezionato), con un sottopunto piuttosto fitto. Le misure iniziali del centrino, non comprendono l'aggiunta di 2 centimetri tutt'attorno di pizzo ad ago. Vi consigliamo di lavare a mano il tessuto, sfregando con delicatezza. In una bacinella con poca acqua, aggiungete molto zucchero ed immergetevi il centrino per 15 minuti. Senza risciacquare, appendetelo e fate asciugare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo la realizzazione del centrino, lavatelo a mano per eliminare eventuali macchie o sporco. Immergetelo in una bacinella con acqua e molto zucchero. Stendete e passate alla fase di stiratura.
  • Nella fase di stiratura, proteggete il centrino con un telo pulito. La temperatura del ferro deve essere molto bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino In Organza Ricamato

Altri Hobby

Come fare un centrino rotondo in macramè

Altri Hobby

Come riutilizzare un centrino

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino Stile Ottocento

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come bucherellare i disegni

Altri Hobby

Come creare disegni di schiuma

Altri Hobby

Come decorare una parete con disegni marini