Come Fare Un Centrino In Organza Ricamato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Diamo sfogo al nostro estro creativo e, cerchiamo di realizzare qualcosa direttamente con le nostre mani. Nello specifico vedremo come fare un centrino in organza ricamato. Un'idea in più per realizzare delle eleganti e raffinate bomboniere, oppure semplicemente per dare un tocco di classe ai nostri mobili. Al centrino in organza, molto delicato potremo dargli una forma ovale oppure rotonda o anche rettangolare o quadrata se lo desideriamo. Esso ricamato verrà ricamato con del filo di seta sottile magari di color rosa chiarissimo, oppure con colori pastello. Prendiamo come esempio un modello ovale che andrà ricamato lungo tutto il bordo e, seguiamo i suggerimenti qui sotto riportati.

26

Occorrente

  • Un rettangolo di cm 55 x 40 di organza di seta, rosa chiarissimo
  • Matassine di cotone da ricamo nei seguenti colori: bianco, rosa, azzurro, verde, arancio, giallo e lilla
  • Telaio tondo
36

Scegliamo un disegno floreale con foglie e volute, così da arricchire maggiormente il lavoro che andremo a fare. I punti impiegati per questo progetto saranno: punto festone, punto ombra, punto indietro, punto piatto, punto pieno, punto inglese. Naturalmente per una buona esecuzione del lavoro dovremo procurarci un telaio tondo. Il centrino di organza in questione riporterà le seguenti misure: cm 52 x cm 36. Vediamo come procedere per l'esecuzione: per prima cosa dobbiamo trasferire delicatamente il disegno sul tessuto, dopo averlo realizzato in grandezza naturale, considerazione che un quadretto corrisponderà ad un centimetro.

46

Per trasportare il disegno sul tessuto, utilizziamo il tradizionale metodo del ricalco, usando un foglio di carta carbone, senza però calcare troppo il motivo, oppure posizionando il disegno su un tavolo di vetro e, ponendo il tessuto perfettamente steso su di esso (se si tratta di organza il disegno sottostante si vedrà benissimo). Qualsiasi sarà il metodo che utilizzeremo, dovremo servirci di una matita bene appuntita. Procediamo quindi con il ricamare a punto ombra con il cotone bianco e rosa le volute della cornice interna e il bordo esterno; ricamare a punto piatto tutti i petali dei fiorellini e l'interno di questi a punto inglese, utilizzando un colore diverso per ogni fiorellino.

Continua la lettura
56

Le righe che costituiscono la griglia andranno ricamate con il cotone bianco a punto indietro e, i pois a punto pieno. Una volta che avremo eseguito l'intero ricamo del centrino, proseguiamo ricamando a punto festone tutto il bordo esterno, sempre con il cotone bianco. Al termine del lavoro ritagliamo il tessuto eccedente utilizzando un paio di forbicine ben appuntite, facendo molta attenzione a non intaccare il ricamo eseguito o la stoffa stessa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come invecchiare un centrino bianco

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come riutilizzare un centrino

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino Stile Ottocento

Altri Hobby

Come fare un centrino rotondo in macramè

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello

Altri Hobby

Come realizzare un posa cenere a uncinetto

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti