Come fare un centrino rotondo in macramè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per abbellire dei comò, tavoli e altri mobili con una copertura elegante per l’arredamento, sono perfetti in composizioni floreali, li potete utilizzare questi come sottobicchieri, o quant'altro. Un centrino è un tappeto ornamentale, di solito fatta con filo di cotone o lino, Il filato lavorato all'uncinetto oltre alla loro funzione decorativa, i centrini di proteggono raffinati mobili di legno dai graffi provocati da stoviglie o oggetti decorativi. Con questa guida vediamo come fare un centrino rotondo in macramè.

27

Occorrente

  • Uncinetto, filo o lana
37

I disegni sono caratteristicamente circolari, ovali, lavorati partendo dal centro verso l'esterno. I lavori fatti con merletti e centrini all'uncinetto si possono realizzare in una varietà di forme e dimensioni. Introducete la cordicella nella seconda catenella di sostegno tirando il filo, come se state lavorando una maglia bassa, senza stringere il punto, proseguendo nella stessa maniera per ulteriori quattro volte, producendo un risultato di sei punti aperti sull'uncinetto questo punto inserite il filo e chiudete tutte le maglie simultaneamente.

47

Otterrete una sequenza formato da sei maglie, continuate ponendo l'uncinetto nel punto di chiusura del centro per togliere il filo, procedete e drizzate nuovamente nella prima linea della maglia sottostante levando il filo nuovamente, rifacendo consecutivamente su tre catenelle e si acquisiranno sei punti aperti, alla fine chiudete tutte le maglie, ripetendo finché finiscono le catenelle di base.

Continua la lettura
57

Il punto macramè si esegue con dei punti base a catenella per la dimensione desiderata del centrino, I passaggi sono alcuni di tre e di uno, creando un filamento per incominciare l’operazione realizzando dei punti e allacci tra le maglie, non troppo strette. Iniziate il primo passaggio, inserite il filo a forma di nodo, mettete l’uncinetto tenendo il filato fate sfilare l'altro attraverso il laccio, formando una legatura.

67

Eseguite mezza taglia alta ottenendo un risultato di una fila di rosette che si uniscono per la loro lunghezza. Per creare il secondo giro, girate il lavoro, fate due punti a catenelle, ripuntate nel cerchio di chiusura con l'uncinetto lavorate due mezze maglie alte, rifare fino alla fine del giro finendo con mezza maglia alta sull'ultima nell'inferiore, per il terzo giro tre catenelle e ripetete come il primo giro, il quarto uguale al secondo giro. Principalmente il punto stella rimane nella ripetizione continua del primo e secondo giro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione nel realizzare i punti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come invecchiare un centrino bianco

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Altri Hobby

Come fare un bracciale con filo metallico a macramè

Altri Hobby

Come fare un centrino con disegni geometrici

Altri Hobby

Come riutilizzare un centrino

Altri Hobby

Macramè: tecniche di lavorazione base

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino Stile Ottocento

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta