Come Fare Un Centrino Stile Ottocento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I centrini sono degli oggetti di arredo che ad oggi sono sostanzialmente in disuso a causa delle nuove tendenze dettate dalla moda. In realtà, però, continuano a essere degli accessori rilevanti vista la loro fattura, considerando cioè le difficoltà con cui vengono realizzati e tralasciando poi quelle che sono le trame e i motivi che possono rappresentare. Tant'è che in passato si usava addirittura incorniciarli ed appenderli, proprio come delle vere opere d'arte. I centrini in stile ottocento sono una particolare tipologia di centrini, che vengono lavorati su tessuto misto lino colore écru. I ricami colorati si eseguono a mano libera a punto croce e a punto lanciato. Il bordo, invece, viene realizzato con l'uncinetto tutto a maglia bassa semplice allungata. Con i seguente tutorial andremo a vedere, passo dopo passo, come fare un centrino in stile ottocento.

27

Occorrente

  • Tela misto lino écru quanto basta
  • Cotone da ricamo nei seguenti colori: bianco, rosa, rosa chiaro, rosso, giallo, arancio, verde, verde salvia, marrone, azzurro chiaro, azzurro scuro
  • Ago da ricamo
  • Uncinetto n 1,75
37

Cominciamo subito col dire che per la realizzazione di un centrino è necessario avere in mente uno schema di realizzazione ben preciso e riportarlo su carta. Spesso si tratta di metà motivo, dato che in genere vengono realizzati simmetricamente. Per fare un esempio, analizzeremo uno schema in cui i punti impiegati sono con l'ago punto croce, punto lanciato e con l'uncinetto maglia bassa allungata. Per poter effettuare correttamente il lavoro è necessario, quindi, che conosciate perfettamente l'esecuzione di questi punti.

47

Passiamo ora all'esecuzione vera e propria del centrino. Dopo avere ricavato il disegno del centrino che avete scelto di realizzare a grandezza naturale (considerando che 1 quadretto è uguale ad 1 centimetro) trasferitelo sulla stoffa utilizzando il metodo del ricalco e ricamatelo con il cotone perlé nei vari colori. Eseguite le crocette a punto croce e le altre parti a punto lanciato. Eseguite tutto intorno al centrino un piccolo orlo della larghezza di circa 0,8 centimetri e imbastitelo. Su questa base dovrete eseguire una bordura all'uncinetto, puntando quest'ultimo direttamente sul tessuto alla base dell'orlo. Per effettuare il primo giro: con il cotone perlé azzurro scuro dovrete lavorare 3 maglie basse allungate puntando l'uncinetto sul tessuto, 2 catenelle, saltate 1 centimetro circa di tessuto. Ripetete quindi questi due passaggi per tutto il giro.

Continua la lettura
57

Per l'esecuzione del secondo giro dovrete lavorare con il cotone bianco, (**) puntare l'uncinetto al centro delle 3 maglie basse allungate e andare a lavorare 1 maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia bassa allungata al centro dei due gruppi di maglie precedenti, 2 catenelle (**). Ripetete quindi da (**) a (**) per tutto il giro. Per realizzare il terzo giro lavorate con il colore azzurro scuro, (***) puntate quindi l'uncinetto nella prima delle 3 maglie basse allungate del primo giro e lavorate 2 maglie basse, 1 catenella, 2 maglie basse nella terza maglia allungata, 2 catenelle (***); infine dovrete ripetere da (***) a (***) per tutto il giro. Procedendo esattamente in questa maniera terminerete il vostro centrino e potrete stare certi che il risultato darà ottimo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare un centrino

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino In Organza Ricamato

Altri Hobby

Come fare un centrino con disegni geometrici

Altri Hobby

Come fare un centrino rotondo in macramè

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come riciclare le lampadine in stile shabby

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora