Come fare un centro a smerlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo smerlo è un punto di ricamo di origini antichissime, conosciuto anche come punto festone fa parte del ricamo traforato. Lo smerlo viene utilizzato per fare dei bellissimi orli ornamentali ma si possono creare anche dei motivi di fiori, foglie angeli e tanto altro. Per formare i vari soggetti bisogna realizzare le barrette o travette fatte sempre utilizzando lo stesso punto. Vediamo adesso come possiamo creare in modo molto semplice un bellissimo centro a smerlo.

28

Occorrente

  • Stoffa di lino, filo moulinè, forbicine a punte sottili
38

Preparazione per il disegno

Per prima cosa dobbiamo preparare la stoffa di lino bianco o beige, il colore dipende dal vostro gusto, se vogliamo realizzare il nostro centro ci basterà segnare con un piccolo segno il centro esatto della stoffa e poi fermare il cartamodello già pronto, centrando il cartamodello con il centro della stoffa e fermarlo così con gli spilli, lasciamo però lo spazio per poter infilarci la carta carbone, poi con una matita ricalchiamo il disegno del cartamodello sulla la stoffa, ora possiamo iniziare a ricamare il centro.

48

Imbastitura del motivo

Prendiamo due fili di moulinè ed incominciamo ad imbastire a piccoli punti tutto il disegno, poi imbastiamo una seconda volta centrando il filo di sotto per avere un'imbastitura uniforme. Per formare il motivo traforato dobbiamo imbastire anche le travette che vanno imbastite con piccoli punti da una parte all'altra senza però prendere la stoffa, dobbiamo praticamente formare delle piccole travi che uniscono il disegno da una parte all'altra.

Continua la lettura
58

Ricamo a smerlo

Ora incominciamo a ricamare il nostro centro, il lavoro si inizia da sinistra andando verso destra e non si lavora a telaio, riempiamo l'ago con un solo filo ed passiamo l'ago sotto il disegno dall'alto verso il basso, e formiamo un piccolo nodo passando l'ago dentro un piccolo cappio che fermiamo poi sotto il nostro pollice, riprendiamo a fare un'altro punto infilando l'ago, vicino al punto precedente e procediamo sempre come abbiamo fatto per il primo punto. Dobbiamo essere molto precisi e prendere il punto sempre alla stessa distanza e sempre la stessa quantità di stoffa sotto il punto stesso. Le travette vanno eseguite man mano che arriviamo ad esse, l'imbastitura di esse, va riempita con il punto smerlo senza prendere la stoffa di sotto.

68

Rifinitura del centro

Quando abbiamo finito di ricamare tutto il disegno fermiamo bene il filo e procediamo a lavare con cura il nostro centro. Dopo averlo lavato e fatto asciugare molto bene, con una forbicina con punte sottili, andiamo a intagliare la stoffa intorno al ricamo, facendo molta attenzione a non tagliare il filo stesso, quando avremo finito andremo a stirare il centro, prima sul diritto e poi sul rovescio per far risaltare il nostro ricamo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio imbastire il motivo a telaio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Il Punto Smerlo

Cucito

Come creare una bomboniera a smerlo

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare centro con fiore centrale e ananas a filet

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti