Come fare un centro tavola con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi si sta diffondendo sempre più una coscienza ecologica che si preoccupa delle cosiddette "soluzioni green" per creare oggetti. In primis troviamo il riciclo, che punta a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Tra i settori in cui è impiegato, l'arredo della casa e anche quello dei negozi prevedono molto spesso un design ecologico. Se amate uno stile naturale o rustico, questa è la guida che fa per voi: scopriremo infatti come fare un centro tavola con i tappi di sughero, un'idea semplice nella sua realizzazione e creativa per decorare la vostra casa, adatta anche a qualsiasi periodo dell'anno.

26

Occorrente

  • Tappi di sughero, cutter, colla a caldo, colori (facoltativo).
36

Per prima cosa munitevi di molti tappi di sughero. Se non amate in particolar modo bere vini e non avete questo tipo di tappi, potrete sempre trovarli in commercio, anche in pacchi da 100. Potrete posizionarli orizzontalmente o verticalmente. Orizzontalmente saranno anche più facili da incollare, tuttavia se preferite assemblarli in verticale, fate attenzione alle altezze. Dovranno avere infatti pressoché la stessa altezza, dal momento che poi poggeranno tutti allo stesso modo su una superficie piana. Se sono abbastanza diversi, aiutatevi con un cutter e ridimensionateli. Eviterete così anche il fattore di disequilibrio del centro tavola. L'altezza dei tappi poi la deciderete voi, secondo il vostro gusto: un centro tavola rialzato richiederà tappi più alti. In ogni caso, alto o basso che sia, il sughero contribuirà a trattenere il calore (fungendo da sottopentola), quindi è un'ottima soluzione per non rovinare la tavola sottostante.

46

Una volta presi i tappi, incollateli tra loro. La pistola per colla a caldo potrebbe fare al caso vostro. Vi basterà qualche goccia di colla, ma in ogni caso assicuratevi che ogni tappo sia ben incollato, prima di incollarne altri. Un consiglio, prima di procedere con questa fase decidete la forma che prenderà il vostro centro tavola, in modo da avere una base chiara per continuare la creazione.

Continua la lettura
56

Una volta incollato il tutto, potrete anche decorare il vostro centro tavola. Il motivo lo deciderete voi, però tenete conto anche dell'ambiente attorno. Se decidete di colorarlo, i colori acrilici potrebbero essere indicati. Sbizzarritevi dunque nel creare un motivo, una scritta, una figura, che vi piaccia e che stia in equilibrio con l'arredo circostante. In alternativa, la vostra creazione potrà sempre rimanere con il suo colore naturale, se avete una casa che predilige i toni del legno e uno stile rustico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate i tappi mantenendo la stessa altezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta candela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portacandela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portarotolo con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero