DonnaModerna

Come fare un centrotavola autunnale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/10/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'autunno si diffonde una calda atmosfera, grazie alla natura che si trasforma offrendo tanti colori e intensi profumi speziati e legnosi.

Tutto questo si presta per realizzare delle decorazioni per la tua casa; i centrotavola, ad esempio, sono sempre molto scenici e di grande effetto. In questa guida vogliamo darti alcuni consigli su come fare un centrotavola autunnale con fantasia e creatività. Utilizzando elementi tipici di questa stagione e delle medesime tonalità, è possibile realizzare degli ornamenti raffinati, eleganti e personalizzati.

25

Cosa utilizzare per fare un centrotavola autunnale

Per realizzare delle composizioni autunnali è possibile utilizzare ciò che offre la natura e non solo; oltre a foglie secche, pigne, piccoli rami, frutta e zucche, é possibile impiegare candele e altri materiali di riciclo. Vediamo alcuni esempi.

35

Vaso con la zucca

Un centrotavola autunnale realizzato con la zucca come portavaso è un'idea originale e di grande effetto per stupire i propri ospiti.

Una volta che avrai acquistato la zucca, dovrai ricavare al suo interno lo spazio necessario per ospitare il vaso. Tagliando la parte superiore, quindi, scava la polpa al suo interno e svuota la zucca (utilizza questa parte per delle preparazioni in cucina).

Dopo aver inserito il vaso, puoi scegliere se procedere riempiendolo direttamente d'acqua oppure se utilizzare la spugna da fiorista. È consigliato usare la spugna perché permette di realizzare delle composizioni più stabili. A questo punto non resta che inserire fiori e decorazioni floreali, possibilmente della stessa tonalità: arancione e sue sfumature.

Continua la lettura
45

Portacandele autunnali

Se nel tuo centrotavola vuoi inserire anche delle candele, allora dovrai occuparti anche di creare dei portacandele a tema autunnale.

Si possono utilizzare diversi elementi: per esempio, oltre a delle piccole zucche, utili a questo scopo sono le mele. Scavandole con un coltello, occorre ricavare lo spazio per incastrare la candela e renderla stabile. Oltre alle mele, risultano molto sceniche anche le stecche di cannella. Sarà sufficiente circondare la candela con le stecche e fissarle con dello spago, creando un fiocco.

55

Centrotavola autunnale con rami secchi

Anche questa è un'idea semplice ma che conferisce un effetto elegante e ricercato alla tua tavola. Ti occorrono un vasetto di vetro e dei rametti, se possibile preferisci quelli che hanno ancora qualche foglia attaccata. Per dare un tocco di calore e di atmosfera, puoi inserire delle lucine e decorazioni in stoffa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una ghirlanda autunnale

Bricolage

Come creare un centrotavola con l'argilla

Bricolage

Come creare centrotavola originali

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami, mele e bacche

Bricolage

Come realizzare un centrotavola fai da te

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami e foglie

Bricolage

Bricolage

Come fare un centrotavola natalizio con pigne e frutta secca