Come fare un centrotavola autunnale con la zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante la stagione autunnale è possibile sfruttare al meglio i materiali che la natura ci offre per realizzare degli splendidi accessori e delle decorazioni per la casa. Le foglie secche, i fiori, la frutta secca, le bacche e la zucca sono sicuramente i materiali migliori e più versatili, in quanto consentono di dare vita a degli oggetti davvero interessanti e decorativi. Per fare un esempio, possiamo dire che la zucca si presta davvero molto bene per essere lavorata in modi differenti, in quanto consente di creare sia degli oggetti semplici, sia delle sculture elaborate e raffinate. Con il tutorial seguente ci occuperemo di spiegarvi come si deve procedere per fare un centrotavola utilizzando proprio la zucca.

25

Occorrente

  • Zucca
  • Pennarello
  • Coltello
35

Scegliere la zucca

Il primo passaggio da compiere è sicuramente quello di scegliere la zucca che più si presta al lavoro che intendiamo svolgere. La natura ci offre tantissime tipologie di zucche, che si differenziano tra loro per dimensioni, forma, colore della buccia e anche sapore. Nel caso in cui si voglia realizzare un centrotavola bisognerà scegliere la zucca più semplice da lavorare: alcune, infatti, presentano una buccia piuttosto dura, pertanto necessitano di appositi strumenti per essere intagliate. Le zucche arancioni, ovvero quelle classiche che vengono utilizzate in occasione di Halloween, sono sicuramente le più semplici da lavorare, ma è bene ricordare che non sono commestibili.

45

Svuotare la zucca

Una volta scelta la zucca, bisognerà prima di tutto svuotarla della sua polpa. Per eseguire questo passaggio è necessario innanzitutto tagliare orizzontalmente o la parte superiore o quella inferiore. Una volta scoperchiata la zucca, utilizzando un coltello, si dovrà tagliare la polpa dalla buccia, facendo in modo che quest'ultima rimanga essenzialmente del suo spessore originario. Successivamente bisognerà lavarla accuratamente sia all'esterno che all'interno, così da andare a rimuovere eventuali residui di polpa.

Continua la lettura
55

Intagliare la zucca

Prima di iniziare a intagliare la zucca è necessario disegnare sulla sua superficie il tipo di lavorazione che si vuole eseguire. Se non si è molto esperti, il consiglio è quello di realizzare delle decorazioni ampie, in quanto l'esecuzione di tagli piccoli richiede davvero molta precisione. Una volta che avrete disegnato quelli che saranno i futuri trafori, potete iniziare a intagliare la zucca utilizzando un coltello affilato e cercando di essere il più precisi possibile. In poco tempo avrete ottenuto un elegante e originale centrotavola: potrete utilizzarlo così com'è, ma anche come vaso, come porta oggetti o per metterci all'interno una candela o una lampada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

Come creare una foglia autunnale di carta

Bricolage

Come creare un centrotavola con della frutta glassata

Bricolage

Come fare un centrotavola con le farfalle

Bricolage

Come Creare Un Centrotavola Con Un'anguria

Bricolage

Come creare centrotavola originali

Bricolage

Come fare un centrotavola con rose e kiwi

Bricolage

Come Fare Un Centrotavola Natalizio Con Poca Spesa