Come fare un centrotavola con i ciclamini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i nostri hobby preferiti oltre a quello per il bricolage abbiamo anche la passione per il giardinaggio, possiamo divertirci a fare un elegante centrotavola. Nello specifico si tratta di costruire la struttura esterna in legno e poi inserire dei fiori particolari come ad esempio dei ciclamini.

25

Occorrente

  • Listelli in legno
  • Attrezzi da taglio
  • Colla vinilica
  • Vaso di terracotta
  • Piantina di ciclamino
  • Foglie assortite
  • Terriccio per piante
  • Decalcomanie a freddo
  • Flatting trasparente lucido
35

Per costruire un centrotavola di tipo rustico quindi di legno e con all'interno i ciclamini, per prima cosa ci occupiamo di creare la struttura esterna, per cui ci rechiamo in un centro per il bricolage ed acquistiamo dei listelli in legno di circa un centimetro di altezza e di almeno due di larghezza. A questo punto possiamo subito procedere con il lavoro, impostando la sagoma del centrotavola con le relative misure. Una volta scelta la dimensione, procediamo con il taglio dei listelli.

45

Supponendo di aver optato per una sorta di scatola rettangolare alta 10 centimetri, larga 30 e profonda 20, i listelli li tagliamo di conseguenza attenendoci a questa sagoma. Una volta effettuati tutti i tagli in relazione alle suddette misure, partendo dalla base creiamo la scatola posizionando i primi 4 listelli in modo da creare una cornice. A questo punto aggiungiamo quelli restanti, applicandoli sfalsati in modo da ottenere alla fine una scatola con diverse feritoie uguali da ogni lato e della stessa altezza. Per il fissaggio dei listelli, possiamo usare la colla vinilica. Terminata la struttura in legno, ci rechiamo in un centro per il giardinaggio ed acquistiamo un vaso di terracotta che corrisponda alle stesse misure della scatola, in modo da poterlo inserire nel suo interno. Adesso mettiamo definitivamente da parte l'hobby del bricolage e procediamo con quello del giardinaggio. Per iniziare all'interno del vaso versiamo il terriccio che abbiamo acquistato in un vivaio insieme alla piantina di ciclamino e ad alcune tipologie di foglie da usare come ornamento del centrotavola.

Continua la lettura
55

Una volta riempito il vaso con il suddetto terriccio, inseriamo al centro la piantina di ciclamino dopodiché possiamo cominciare a decorare la struttura. Per prima cosa riempiamo il restante terriccio che circonda la piantina, con dei sassolini colorati del tipo che si usano negli acquari e poi a macchia di leopardo, applichiamo le foglie come ad esempio quelle del pungitopo, oppure il vischio se il centrotavola serve per il periodo natalizio. Completato il lavoro non ci resta che decorare la parte in legno che rappresenta la scatola contenitore del centrotavola, usando delle decalcomanie a freddo, che dopo applicate, fissiamo con del flatting trasparente lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la pasta

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con le foglie autunnali

Altri Hobby

Fai da te: centrotavola di fiori

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i limoni

Altri Hobby

10 idee per il centrotavola nuziale