Come fare un centrotavola con i fiori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Decorare con efficacia ed originalità la tavola richiede, sicuramente, una buona dose di creatività e di manualità. Molto spesso, infatti, si cade in banalità "artefatte", selezionando dei centrotavola troppo comuni. Un'idea originale, pertanto, può essere quella di realizzarne uno in tutta autonomia, utilizzando materiali forniti dalla natura. Ad esempio, un'idea può essere quella di utilizzare dei fiori secchi. Alcuni tipi di fiori sono particolarmente adatti all'essiccazione. In effetti, acquistano un fascino particolare ed una bellezza fuori dal tempo. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come fare un centrotavola con elementi di semplice reperibilità.

25

Occorrente

  • Cesto in vimini.
  • Fiori secchi.
  • Spugna da fiorista.
  • Colla a caldo.
35

Prima di partire con il progetto, è necessario scegliere i fiori più belli ed adeguati. Noi vi consigliamo di optare per dei fiori a gambo lungo, dal momento che dovranno essere inseriti in una spugna da fiorista. Le spugne da fiorista presentano una consistenza piuttosto friabile. Tra l'altro, si possono facilmente tagliare a seconda delle esigenze di chi realizza la composizione floreale. Una volta che sono stati selezionati i fiori, è necessario farli essiccare nel modo giusto. Alcuni fiori richiedono soltanto un giorno per seccarsi. Altri, invece, possono aver bisogno anche di 4 giorni. Una volta completata l'essiccazione, è necessario procedere con il lavoro vero e proprio. Usare un cesto in vimini profondo almeno 15 cm. Questo deve essere spazioso e ben arieggiato.

45

Successivamente, occorre riempire il centro del cesto con la già citata spugna da fiorista. Come detto in precedenza, è possibile tagliarla su misura tramite un coltello, nel caso dovesse essere necessario. Per fissarla al fondo è possibile utilizzare un paio di gocce di colla a caldo. A seguire, si possono prendere i fiori secchi. Sistemare al centro della spugna i più belli o il più grande, nel caso ve ne fosse uno. Quindi, posizionarli all'altezza massima che si ha in mente. Questa sarà il riferimento per tutti gli altri fiori. È necessario iniziare a sistemare i fiori secchi dall'esterno del cesto. A seguire, infilare quelli con il gambo più sottile tra le maglie del cesto in vimini. Procedere in questa maniera, intorno alle pareti del cesto, seguendo una linea a spirale. È buona norma partire dalla parte inferiore, per poi salire verso l'alto.

Continua la lettura
55

A questo punto, si può concludere la composizione del centrotavola in fiori secchi, arrivando fino alla spugna centrale. È buona regola tentare di ricreare un centrotavola armonioso, in cui fiori ed i colori si mischiano in maniera del tutto coerente. Il consiglio è quello di optare per dei fiori dai colori simili a quelli della tovaglia, o degli arredi circostanti. Ovviamente, dipende dalla propria fantasia riuscire ad ottenere la disposizione più adatta per i fiori secchi. Quello che conta è non lasciare eccessivi spazi vuoti e non concentrare in un unico punto la maggior quantità di fiori. Inoltre, è necessario cercare un equilibrio e, come detto in precedenza, l'obiettivo è quello di ottenere un'armonia. Al termine del lavoro è possibile disporre la composizione dei fiori secchi al centro della tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Fai da te: centrotavola di fiori

Altri Hobby

Come preparare centrotavola di fiori

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con fiori di carta

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

Come decorare un tavolino di vetro con i fiori secchi