Come fare un centrotavola con i tovaglioli

1/7 – Introduzione

I tovaglioli di carta sono degli oggetti molto versatili con i quali è possibile realizzare dei centrotavola, delle sculture e con pochi euro è possibile abbellire anche una tavola imbandita. I tovaglioli sono presenti in commercio in colori diversi e anche in grandezza differenti; in questa guida saranno illustrati diversi metodi su come fare un centrotavola con i tovaglioli. I centrotavola possono essere realizzati nella grandezza e nel colore che più si desidera. Ecco dunque come procedere.

2/7 Occorrente

  • Tovaglioli di carta colorati
  • Forbice
  • Colla a caldo
  • Ferma-campione
  • Nastrino colorato
  • Cestino
  • Vasetto

3/7 – Centrotavola a forma di fiore

Per realizzare un centrotavola a forma di fiore con i tovaglioli di carta, prendete 6 tovaglioli del colore che più preferite; piegateli con le punte verso l’interno ad uno ad uno, dopodiché esercitate una leggera pressione su ogni tovagliolo, in modo da creare un rialzo. Il tovagliolo deve risultare concavo all’interno. Rialzate con le dita la parte centrale e con un ferma-campione bloccate la parte terminale del tovagliolo. Incollate i 6 tovaglioli nella parte finale con un po’ di colla a caldo; una volta ottenuto il fiore, al centro potete decorarlo con dei tovaglioli colorati oppure potete porre al di sopra una candela per bellezza.

4/7 – Centrotavola a forma di pigna

Per realizzare un centrotavola a forma di pigna, è necessario impiegare dei tovaglioli di colore diverso, anche 2 basto, in modo da creare le varie sfumature della pigna. Prendete 2 tovaglioli e incollateli con la colla a caldo uno sull’altro, in modo da poter realizzare la base. Dopodiché prendete i tovaglioli di un unico colore (ad esempio marrone) e poneteli intorno alla base, incollandoli con una punta verso l’esterno e uno all’interno. Alzate le punte creando un effetto concavo e al di sopra incollate un altro strato di tovaglioli dell’altro colore scelto. Questa volta mettete un tovagliolo in meno e incollate sempre le punte lasciandone l’estremità esterna; rialzate le punte creando l’effetto concavo ed eseguite tanti strati fin quando non vi resteranno solo 2 tovaglioli che li chiuderete a punta.

5/7 – Centrotavola a forma di bouquet

Per creare un centrotavola a forma di bouquet con i tovaglioli, è necessario utilizzare dei tovaglioli color verde scuro, per creare il gambo. Ponete i tovaglioli su un piano e arrotolateli singolarmente su loro stessi, in modo da creare gli steli; prendete i tovaglioli colorati del colore che più vi piacciono per realizzare i fiori e disegnate con la matita la sagoma del fiore scelto; dopodiché ritagliatela e incollatela sullo stelo realizzato. Unite i vari fiori con un nastrino colorato e ponete il bouquet al centro di un cestino oppure di un vasetto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di piegare i tovaglioli nella giusta maniera e una volta sicuri incollarli
Riproduzione riservata