Come fare un centrotavola con il legno e il muschio

Tramite: O2O 30/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arrivano le stagioni autunnali e invernali è piacevole stare in casa e dedicarsi alla realizzazione di accessori e decorazioni con cui rendere migliori e accoglienti le stanze. Inoltre queste stagioni ci regalano numerosi materiali naturali, semplice da reperire e ancora più facili da lavorare. Tra i materiali più utilizzati in autunno e in inverno ci sono sicuramente il legno e il muschio, con i quali è possibile realizzare diversi oggetti, originali e personalizzati in base ai propri gusti e all'arredamento della propria casa. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come bisogna procedere per fare un centrotavola utilizzando proprio il legno e il muschio.

26

Occorrente

  • Tronco di legno
  • Muschio
  • Panno umido
36

Procurare il materiale

Il primo passo da compiere è quello di procurarsi tutto il materiale che occorre per realizzare il vostro lavoro, ovvero un centrotavola con legno e muschio. La soluzione ideale sarebbe quella di trovare un pezzo di legno, possibilmente un tronco d'albero provvisto di corteccia, che già presenta uno strato superficiale di muschio: in questo modo il lavoro risulterà decisamente più facile da eseguire e anche molto più naturale. In alternativa bisognerà procurarsi separatamente il muschio e il legno e unirli assieme in seguito. Entrambi i materiali si possono reperire facilmente in una zona di campagna, soprattutto nelle aree più umide in cui è possibile che si verifichi una maggiore crescita di muschio.

46

Sistemare il tronco

Una volta che avete a disposizione il vostro tronco di legno, che sia già provvisto di muschio oppure no, sarà necessario pulirlo per bene da eventuali residui di terra, ragnatele e sporcizia di vario tipo. Il consiglio è quello di utilizzare un panno umido e di strofinare energicamente nelle zone più incrostate. Questo lavoro dovrà essere eseguito a regola d'arte, in quanto il ruolo del tronco è quello di fungere centrotavola, pertanto dovrà essere perfettamente pulito e igienizzato prima di essere utilizzato. Una volta che sarà completamente pulito bisognerà lasciarlo asciugare per bene, possibilmente l sole.

Continua la lettura
56

Lavorare il tronco

Infine, dovrete scegliere come realizzare il centrotavola. Se lo desiderate, potete lasciarlo così com'è, completamente al naturale; in alternativa potete intagliarlo, così da poterlo utilizzare per realizzare una composizione di fiori, un copri vaso oppure un porta candele. Per la lavorazione del legno si consiglia di utilizzare degli strumenti appositi, così da non danneggirae la struttura e per non rischiare di farsi male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Cache-pot Di Muschio

Bricolage

Come creare un centrotavola natalizio

Bricolage

Come creare un centrotavola con l'argilla

Bricolage

Come fare un centrotavola con le farfalle

Bricolage

Come creare centrotavola originali

Bricolage

Come fare un centrotavola con rose e kiwi

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami, mele e bacche

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami e foglie