Come fare un centrotavola con la carta di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se sei un appassionato del fai da te ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, perché ti fornirò una serie di suggerimenti su come creare un elegante centrotavola usando la carta di riso, per abbellire la tua tavola o per creare un oggetto da regalare ai tuoi amici più cari. Segui con attenzione per scoprire come fare un centrotavola decorato con la carta di riso, senza investire cifre economiche rilevanti ed utilizzando la tecnica del riciclo creativo.

27

Occorrente

  • Carta di riso decorata
  • Colla a caldo
  • Fiori finti
  • Legnetti decorativi
  • Candele
  • Recipiente di vetro
  • Erogatore per colla a caldo
  • Guanti in lattice
37

Scegli la base del centrotavola

Tieni conto che per realizzare il progetto devi innanzitutto scegliere un recipiente adeguato alla decorazione con la carta di riso (è preferibile usare un contenitore di vetro, considerando che la carta di riso attecchisce meglio sul vetro). Per il centrotavola puoi usare qualsiasi contenitore, l'importante che sia di vetro trasparente, ovale, rotondo o quadrato, in base ai tuoi gusti personali. Evita di usare contenitore di plastica.

47

Decora il recipiente

Durante questa fase del lavoro devi decorare il recipiente di vetro con la carta di riso. Per realizzare il progetto ti basterà incollare la carta su tutta la superficie del contenitore, con l'aiuto di una colla a caldo da applicare con l'apposito erogatore (stendi dunque la colla nella parte esterna della carta e applica la figura sul vetro aiutandoti con le dita). Dopo aver applicato la carta sul recipiente assicurati di stenderla perbene, per evitare il formarsi di pieghe e grinze. Tieni conto che in commercio è possibile trovare molte varietà di carta di riso, con colorazioni diverse e con fantasie adeguate a tutti i gusti (scegli la carta in base ai tuoi gusti personali, tenendo conto del periodo in cui desideri usare il centrotavola, se realizzi il progetto durante il periodo natalizio ad esempio, puoi usare una carta con immagini natalizie o con stelle di Natale).

Continua la lettura
57

Applica la vernice lucidante

Dopo aver applicato la carta di riso sul vetro devi aspettare che asciughi per almeno 2 ore, successivamente puoi stendere una vernice lucidante su tutta la superficie della carta (aiutandoti con un pennello piccolo e morbido). Puoi acquistare la carta e la vernice lucidante presso un negozio di decoupage.

67

Decora l'interno del centrotavola

A questo punto la base del centrotavola è pronto, devi semplicemente decorarlo all'interno con gli elementi che più ti aggradano. Tieni conto che un centrotavola può essere creato con una grande moltitudine di elementi, puoi inserire all'interno del contenitore dell'acqua con delle candele galleggianti, in alternativa puoi inserire dei fiori freschi o di plastica con dei legnetti intrecciati tra di loro. Ne ricaverai un centrotavola originale e fuori dal comune.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come usare la carta di riso per il découpage

Altri Hobby

5 cose da creare con la carta di riso

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la pasta

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con un calice da vino

Altri Hobby

Centrotavola primaverili: 5 idee con fiori e candele