Come fare un centrotavola con la pasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta oltre che essere l'alimento più diffuso al mondo insieme al riso e alla pizza, si presta molto quando è cruda per delle particolari decorazioni; infatti, la si può incollare su se stessa o su altri oggetti, e realizzare ad esempio un cofanetto oppure un centrotavola. In riferimento a quest'ultimo, ecco una guida su come fare un centrotavola con la pasta.

25

Occorrente

  • Pasta lunga
  • Pasta corta e mista
  • Bicchiere di plastica da 10 cm
  • Cartoncino
  • Colla acrilica trasparente
  • Colori a tempera
  • Vernice finale per quadri
35

Nei passi di questa guida illustriamo due metodi per fare un centrotavola, ovvero quello in cui usiamo della pasta lunga ed un altro che prevede l'utilizzo di quella corta e mista. Per iniziare è necessario oltre alla materia prima, avere a portata di mano anche della colla acrilica trasparente e dei colori a tempera. Premesso ciò, vediamo dunque nel dettaglio come fare le due tipologie di centrotavola usando la pasta.

45

La pasta lunga è sicuramente ideale per fare un centrotavola in modo veloce ed elegante, e nello specifico, basta sceglierla tra gli spaghetti abbastanza spessi e i bucatini. Aprendo poi due confezioni e mischiandole tra loro, basta appoggiare la pasta in un bicchiere di plastica di almeno 10 centimetri di diametro, ottenendo una sorta di imbuto. Fatto ciò, con le mani si compattano tutti i fili, e poi si esegue una colata con colla acrilica trasparente e se ne attende l'essiccazione. Trascorso tale tempo, la pasta a forma di imbuto quindi con un'ampia apertura circolare, può essere lasciata nello stesso bicchiere, oppure inserita in un centrotavola ricavato da una porcellana o anche realizzata con della carta rivestita con dell'altra pasta corta. Alla fine si provvede alla colorazione usando delle tempere, e poi per terminare della vernice finale per quadri, giusto per creare un elegante effetto lucido sul centrotavola.

Continua la lettura
55

Per realizzare un altro elegante centrotavola come accennato nell'introduzione, si può usare la pasta corta o quella mista. In tal caso il procedimento è diverso, poiché ogni singolo pezzo si usa applicandolo come una sorta di mattoncino. Dopo aver quindi realizzato la sagoma di cartone del centrotavola, uno ad uno si usano i pezzi di pasta (come ad esempio le pennette), e si fissano sulla superficie del cartone con della colla acrilica trasparente. Terminata la base del centrotavola, si possono poi usare pezzi di pasta mista tra cui quelli con la dentellatura sui due lati (tipo fusilli), che sono ideali per la guarnitura del bordi sulla parte alta del centrotavola. Terminata la posa della pasta allo stesso modo di come abbiamo descritto in precedenza, si provvede alla colorazione con le tempere e con la vernice finale per quadri, o semplicemente usando del flatting spray acrilico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con le foglie autunnali

Altri Hobby

Fai da te: centrotavola di fiori

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i limoni

Altri Hobby

10 idee per il centrotavola nuziale

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le capsule del caffè