Come fare un centrotavola con le capsule del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una buona dose di fantasia, unita ad un po' di praticità manuale e qualche consiglio può aiutarci a realizzare un centrotavola utilizzando delle vecchie capsule del caffè. Le capsule del caffè possono rivelarsi delle bellissime decorazioni per un centrotavola davvero particolare ed originale. In questa guida vi forniremo qualche dritta per riuscire al meglio nell'operazione. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Capsule del caffè usate
  • Candela bassa e larga
  • Martello
  • Pinza
  • Colla a caldo
  • Coperchi in alluminio di barattoli
38

Raduniamo un bel numero di capsule vecchie e poi iniziamo con il lavoro. Per prima cosa dobbiamo decidere che tipo di centrotavola vogliamo realizzare. Possiamo infatti realizzarne diversi per le diverse ricorrenze, come ad esempio Natale, Capodanno, Pasqua o semplicemente un compleanno o un evento particolare. Quello che realizzeremo noi oggi è un centrotavola adatto alla maggior parte delle occasioni, da poter sfoggiare per qualche ricorrenza, ma adatto anche ad una cena tra amici.

48

La realizzazione di questo centrotavola è molto soggettiva, ovvero la grandezza saremo noi a deciderla, in base alla grandezza del nostro tavolo e dal numero di capsule che abbiamo a disposizione. Iniziamo procurandoci una candela bassa e larga dalla forma circolare.

L'effetto finale che vogliamo ottenere è quello di un fiore che sboccia, in cui le capsule faranno da petali e la candela centrale da ovaio 

Continua la lettura
58

Iniziamo quindi con l'appiattire le capsule. Poniamole sulla superficie da lavoro rivolte con l'apertura verso il tavolo e con un martello pressiamole fino ad ottenere un dischetto rotondo e sottile. Adesso aiutandoci con una pinza schiacciamo il bordo in diversi punti vicini tra loro, per formare l'effetto zigrinato caratteristico di molte foglie e petali. Ancora con la pinza diamo una curvatura al dischetto, piegandolo esattamente al centro a mo' di foglia.

68

Adesso passiamo all'assemblaggio del tutto. Prendiamo un tappo di alluminio, quello dei barattoli per intenderci, e posizioniamo al centro la nostra candela. Sia la candela che il tappo devono essere delle dimensioni esatte, in modo da lasciare dello spazio tutto intorno per poter incollare le foglie e i petali creati con le capsule. Tenendo quindi ferma la candela al centro, ma senza incollarla, incolliamo le foglie e i petali tutti intorno tramite della colla a caldo. Lasciamo un piccolo spazio, mezzo centimetro circa, tra un petalo e l'altro. Terminato il primo giro, procediamo con un secondo giro incollando i petali tra due petali sottostanti.

Possiamo infine pensare di fare anche dei magnifici segnaposto utilizzando le capsule del caffè, in modo da avere una tavola davvero originale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate capsule dello stesso colore per ottenere un effetto migliore, meglio se dorate o rosso vino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un porta saponetta con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come trasformare le capsule del caffè in bomboniere

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centro tavola natalizio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè