Come fare un centrotavola con le linguette delle lattine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo dedicarci ad un lavoro originale e cioè quello che prevede il riciclo delle linguette delle lattine, possiamo creare con queste ultime un raffinato centrotavola, corredandolo poi di un pregiato tessuto come il velluto rosso. A tale proposito ecco una guida su come fare questo particolare lavoro creativo.

25

Occorrente

  • Panno di velluto
  • Cordoncino di passamaneria
  • Linguette delle lattine
  • Colla per tessuti
  • Martello e ribadini di alluminio
  • Vernice acrilica spray
35

Prima di iniziare parliamo un attimo proprio della linguetta. Questa tipologia di apertura a strappo, ha una forma ovale e sui due lati si compone di un anello che serve per infilare il dito, e stappare la lattina stessa, mentre sulla parte opposta si trova invece un ribadino, che consente attraverso un forellino, di vincolare la linguetta sulla parte alta del recipiente che in genere è di alluminio. Fatta questa importante presentazione della linguetta, procediamo con l'esecuzione del nostro centrotavola.

45

Mettendo da parte un buon numero di linguette con entrambi i fori integri, possiamo dunque fare un centrotavola che in sintesi prevede una sorta di collana realizzata con del cordoncino di passamaneria, su cui vanno ancorate le linguette, e poi alla fine il cerchio viene incollato o cucito ad un centrino della stessa forma ricavato da un panno di velluto. A questo punto vediamo dunque come si sviluppano le vari fasi di lavorazione che portano alla realizzazione dell'originale centrotavola. Per prima cosa prendiamo tutte le linguette e le tinteggiamo di rosso con della vernice spray acrilica lucida, optando per lo stesso colore del velluto che nel frattempo abbiamo già scelto e sagomato di forma circolare. Dopo aver completato la colorazione di tutte le linguette necessarie per realizzare il cerchio (o se preferite collana), attendiamo quei pochi minuti che l'acrilico impiega per essiccarsi, dopodichè procediamo come di seguito descritto.

Continua la lettura
55

Le linguette a questo punto le fissiamo l'una accanto all'altra dalla parte del forellino dove sulla lattina alloggiava il ribadino. Proprio con quest'ultimo applichiamo le stesse linguette sul cordoncino di passamaneria; infatti, i ribadini di alluminio da schiacciare con il martello, sono reperibili nei migliori negozi di ferramenta. Una volta chiuso il cerchio, non ci resta che fissarlo sul centrino di velluto. In questo caso possiamo optare sia per la cucitura con ago e filo che per l'incollaggio, usando il mastice specifico per tessuti. A lavoro ultimato, ci ritroviamo con un elegante centrotavola, che oltre ad essere originale ha anche un aspetto decisamente classico, quindi ideale se il design della nostra casa è impastato con questo stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta candela con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare un posacenere con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare un porta spazzolini con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare dei portacandele con le lattine

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo con le lattine

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la pasta

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo