Come fare un centrotavola con rami e foglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per addobbare con gusto e creatività la vostra casa, non c'è niente di meglio che cimentarvi nella realizzazione di un originale e raffinato centrotavola utilizzando pochi materiali. Si tratta di un lavoro piuttosto semplice, che richiede soltanto un minimo di pazienza ed un pizzico di creatività. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare un centrotavola a base di rami e foglie.

27

Occorrente

  • Rami e foglie
  • Contenitore
  • Sassolini
  • Terriccio
  • Colla vinilica
37

Procurare il materiale necessario

Realizzare un centrotavola con rami e foglie, significa poterlo fare sia in estate che in autunno; infatti, nel primo caso i rami sono freschi e le foglie verdi, mentre nel secondo basta raccogliere entrambi gli elementi alla base di un albero. Premesso ciò, prima di procedere vi conviene procurarli e con essi anche il restante materiale, ovvero del terriccio ed un vaso contenitore di qualsiasi genere.

47

Aggiungere il terriccio nel contenitore

Per fare un centrotavola con rami e foglie, occorre dunque un contenitore abbastanza largo ed alto, in modo che possa risultare capiente ed in grado di ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, potete scegliere tra un vaso di terracotta, una zuppiera riciclata in casa o anche un contenitore che abbia le stesse caratteristiche strutturali indipendentemente se di plastica o di vetro. A questo punto aggiungete del terriccio, allo stesso modo di quando fate il travaso delle piante. Nello specifico si tratta di utilizzare quello fresco, mettendo anche dei sassolini in prossimità dell'orlo tali da occultarlo completamente. A questo punto riponete un attimo da parte l'elaborato, e selezionate per forma e dimensioni i rami e le foglie da inserire come decorazione nel centrotavola. Nel passo successivo della guida, troverete le istruzioni dettagliate su come procedere.

Continua la lettura
57

Utilizzare rami e foglie come decorazioni

L'ideale è mettere da parte una serie di rami di forma arcuata, lineare ed irregolare. Per quanto riguarda invece le foglie vi conviene separarle tra piccole e grandi, in modo da inserirle nel contenitore scelto partendo proprio dalle prime e concludendo con le ultime. A questo punto ritornate sul vaso, e con i rami di forma arcuata cercate di rifinire il contorno del contenitore seguendone la stessa sagoma circolare. Fatto ciò, nella parte centrale disponete gli uni accanto agli altri quelli lineari, realizzando una sorta di griglia. In ognuno dei fori naturali che si vengono a creare, inserite poi in verticale i rami di forma irregolare e su ognuno (ed intorno) fissate le foglie con della colla vinilica. In questo caso per massimizzare la decorazione e l'effetto visivo del centrotavola, sulla parte bassa potete utilizzare le foglie più piccole mentre su quella alta le grandi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un centrotavola con foglie autunnali

Bricolage

Come fare un centrotavola con le farfalle

Bricolage

Come decorare casa con i rami secchi

Bricolage

Come riutilizzare i rami secchi

Bricolage

Come realizzare una decorazione natalizia con rami secchi di nocciolo

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei rami

Bricolage

Come Realizzare I Rami Secchi Luminosi

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno