Come fare un centrotavola di luci

Tramite: O2O 10/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, realizzare dei piccoli capolavori per la casa è spesso semplice ed economico, basta utilizzare i giusti elementi per realizzare degli oggetti capaci di abbellire la nostra casa senza investire cifre economiche esagerate, spesso ricorrendo al tecnica del riciclo creativo di oggetti apparentemente inutili come fiori di plastica e legnetti secchi. Nel corso di questa guida vedremo insieme come fare un centrotavola di luci, segui con attenzione per scoprire ulteriori dettagli sull'argomento.

27

Occorrente

  • Candele galleggianti
  • Recipiente di vetro
  • Fil di ferro
  • Ghirlanda di rami secchi
  • Luci led colorate
  • Fiori di plastica leggeri
  • Cestino in vimini
37

Scegli il contenitore

Tieni conto che per realizzare il progetto dovrai innanzitutto preparare la base del centrotavola, scegliendo il recipiente adeguato. Se ti piace l'idea puoi usare un cestino in vimini di medie dimensioni, in alternativa puoi usare un contenitore di vetro trasparente (scegli il contenitore in base alle tue preferenze, tenendo conto che un centrotavola in vimini è più adatto per gli eventi informali mentre i recipienti in vetro si presentano più eleganti e adatti agli eventi formali).

47

Prepara la base

A questo punto devi preparare la base del centrotavola, sistemando una ghirlanda all'interno del contenitore scelto. La ghirlanda deve essere leggermente più piccola del contenitore e deve essere costruita con rami secchi (se possiedi un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage puoi creare la ghirlanda autonomamente, in alternativa puoi acquistarla presso i negozi di fai da te). Dopo aver sistemato la ghirlanda all'interno del recipiente puoi applicare qualche fiorellino di plastica sui rametti. In questo modo hai creato la base per un centrotavola floreale e raffinato.

Continua la lettura
57

Applica le luci led

A questo punto non ti resta che applicare le luci led, disponendole casualmente intorno ai rami facendo attenzione a non romperle (considera che sono piuttosto fragili). Per il progetto puoi usare le classiche lucine natalizie, fisse o ad intermittenza (azionabili con corrente elettrica o preferibilmente con batterie ricaricabili). Tieni conto che in commercio è possibile trovare molte varietà di luci led, di diversa grandezza e colore, scegli soprattutto in base ai tuoi gusti personali e cerca di abbinare il colore delle luci all'occasione in cui pensi di usare il tuo centrotavola (se si tratta del periodo natalizio ad esempio, puoi usare luci rosse).

67

Usa le candele profumate

Tieni conto che per realizzare il progetto puoi usare un'idea alternativa, creando il centrotavola con semplici candele colorate. In questo ti basterà riempire il centrotavola di acqua e fiori di plastica, in modo da sistemare alcune candele all'interno del recipiente (sull'acqua). Si tratta di un'idea molto graziosa e maggiormente economica rispetto alla precedente, visto che in questo caso per realizzare il progetto puoi usare delle semplici candele profumate galleggianti, evitando di applicare luci led e risparmiando nel progetto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Centrotavola primaverili: 5 idee con fiori e candele

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la pasta

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con le foglie autunnali

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la carta di riso

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con pietre e candele

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta