Come fare un centrotavola di Natale con le arance

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le arance non sono solo buone da mangiare o premere, ma si prestano in modo particolare per realizzare delle decorazioni della casa, e soprattutto per il periodo natalizio. Per ottenere questo effetto decorativo, è importante essiccarle per poi comporle su un vassoio da appoggiare al centro del tavolo. Vediamo dunque come fare a realizzare un centrotavola di Natale con le arance.

24

La prima cosa da fare è prendere delle arance, lavarle, asciugarle per poi tagliarle a fette circolari, in modo da ottenere tante rotelline, che si rivelano utile per creare la base del centrotavola. Dopo il taglio, le arance vanno fatte essiccate all'aria aperta, oppure nel forno per disidratarle. Una volta che tale processo è avvenuto, le arance sono pronte per realizzare il centrotavola ornamentale per il periodo natalizio.

34

Le fette essiccate possono essere attaccate in modo circolare proprio intorno al vaso realizzato con le foglie verdi, utilizzando degli spilli per inserirli su di esse. Per quanto riguarda la base con i tondi di arance essiccate, si può realizzare un centrino facendo però attenzione ad affiancare le fette di arance in modo circolare, e tutte della stessa misura per evitare falsipiani. Per il fissaggio, le fette di arancia vanno attaccate con della colla su un foglio di cartone sagomato, per l'occasione anch'esso di forma circolare. Questi ornamenti natalizi realizzati in modo originale con le arance, si possono quindi personalizzare, e creare l'armonia giusta in un ambiente domestico in occasione di una festa particolarmente colorata come quella del Natale.

Continua la lettura
44

Il centrotavola può essere realizzato quindi sia con una base circolare composta da tante fette affiancate l'une alle altre, che sotto forma di vaso. Mentre nel primo caso è sufficiente utilizzare una ciotola in cui inserire oggetti natalizi decorativi come pigne colorate, festoni e vischio, nel secondo caso è possibile utilizzarle come fregi per composizioni in cui prevale il verde. In questo caso, si possono prendere delle foglie verdi, ed opportunamente arrotolate e legate tra loro con dello spago, e creare così un vaso contenitore. In quest'ultimo, si inseriscono fiori colorati, magari anch'essi essiccati, pigne, foglie di alloro e lo stesso vischio, che in assoluto è il simbolo predominante del Natale. A questo punto, entrano in gioco le arance; infatti, non solo le utilizziamo per accompagnare l'interno del vaso, magari decorandole con pennarelli multicolori, ma anche applicando le fette essiccate come fregi ornamentali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per centrotavola estivi

Casa

5 idee per un centrotavola per il tavolo da giardino

Casa

Come realizzare decori speziati per l'albero di Natale

Casa

5 centrotavola pasquali facili da realizzare

Casa

10 centrotavola fai da te per Pasqua

Casa

Idee creative per un centrotavola romantico

Casa

Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera

Casa

Come realizzare un centrotavola pasquale con uova e margherite