Come fare un centrotavola in feltro

Tramite: O2O 02/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le Festività natalizie si stanno avvicinando: nelle settimane che le precedono, si inizia a pensare alle decorazioni e ai vari menù per le giornate speciali. È infatti sempre una grande gioia poter condividere con vivacità ed allegria un pranzo o una cena con parenti e amici, oppure trascorrere dei momenti di festa riunendosi gioiosamente a tavola con la propria famiglia. Come aggiungere tra le vivande un simpatico tocco di colore e di eleganza? Vi suggeriamo un'idea di sicuro effetto e facile da realizzare: un delizioso centrotavola in feltro. Continuate la lettura e scoprirete come fare.

27

Occorrente

  • cm. 70 x 70 circa di feltro color nocciola o marrone chiaro, cm. 30 x 30 di feltro verde, m.1 di nastrino rosso di seta (o nylon) alto circa cm1, 1 gessetto, una scatola quadrata di cartone o di altro qualsiasi materiale, una confezione di frutta finta decorativa di plastica, un sacchetto di paglia per Presepi, una confezione spray di vernice atossica color oro o argento.
37

Preparare il materiale occorrente.

Il feltro si presta sempre con successo alla realizzazione di svariati lavori, sia di cucito che di diverse altre tipologie di creazioni di ''fai da te', non solo per la sua morbida consistenza, ma anche per la sua praticità: si taglia facilmente senza presentare alcuna sfilacciatura e può essere incollato senza subire danni. Procuratevi il seguente materiale: un taglio di feltro color nocciola o marrone chiaro di circa cm. 70 x 70, cm. 30 x 30 di feltro verde, m.1 di nastrino rosso di seta (o nylon) alto circa cm1, un gessetto per sarti, una scatola quadrata di cartone o di altro qualsiasi materiale (serve solo per pochi attimi all'inizio del lavoro), una confezione di frutta finta decorativa di plastica (la trovate nei Centri per bricolage), un piccolo sacchetto di paglia per Presepi, una confezione spray di vernice atossica color oro o argento.

47

Creare il un cesto

Stendete il taglio di panno color nocciola sul tavolo; con un grande compasso oppure aiutandovi con una teglia rotonda (o altro recipiente), prendete il gessetto e disegnate sul tessuto un cerchio il più ampio possibile (ma che rientri ovviamente nel quadrato di cm 70x70!). Ritagliate la sagoma tonda, e appoggiatevi al centro la scatola quadrata, quindi fasciatela sollevando ai 4 lati il tessuto; prendendo esempio dal video inserito nelle guida, praticate ai quattro angoli della sagoma un forellino e formate i lati del cestino facendovi passare il nastro (precedentemente tagliato in quattro strisce) e legandoli con un fiocco. A questo punto potete togliere la scatola servita da 'modello'.

Continua la lettura
57

Terminare il lavoro

Ora, proteggendo il piano di lavoro con fogli di carta o plastica, iniziate a spruzzare la frutta finta di plastica con la vernice atossica dorata o argentata; fatela essiccare perfettamente e passate una seconda mano di colore. Lasciatela riposare almeno 24 ore e nel frattempo ritagliate delle sagome simili a foglioline dopo averle disegnate sul feltro verde. Se lo desiderate, potete scaricare dei modelli di foglie dal web, per poi stampare e ritagliare le figure. Trascorso il tempo necessario, disponete accuratamente la paglia sul fondo del cestino di stoffa, quindi adagiatevi sopra la frutta colorata e ormai essiccata e inserite qua e là le foglioline verdi di stoffa: il vostro delizioso centrotavola di feltro adesso è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il feltro si taglia con facilità, ma usate sempre forbici affilatissime

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un centrotavola con le farfalle

Bricolage

Come creare centrotavola originali

Bricolage

Come fare un centrotavola con rose e kiwi

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami, mele e bacche

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come creare fiori in feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro