Come fare un centrotavola natalizio con le pigne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Realizzare oggetti natalizi per la casa è spesso semplice ed economico, basta infatti un po' di pazienza e dimestichezza manuale per creare complementi di arredo capaci di abbellire la tavola e la casa in modo elegante, senza investire cifre economiche esagerate e utilizzando spesso il riciclo creativo. Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire i passi per realizzare un grazioso centrotavola natalizio con le pigne segui con attenzione i consigli di questo tutorial, ti indicherò come fare.

25

Scegli la base per il centrotavola

Tieni conto che la prima cosa da fare per creare il centrotavola consiste nel scegliere la base. Come base per il centrotavola puoi scegliere un grosso piatto rotondo o rettangolare di plastica, su cui adagiare le pigne e gli altri elementi decorativi. Scegli la grandezza tenendo conto che più grande sarà la base più risulterà difficile riempirla (se il piatto è molto grande serviranno molte pigne e molti accessori).

35

Colora le pigne

Per decorare il centrotavola con le pigne è necessario innanzitutto pulirle con l'aiuto di un panno di cotone, in modo da rimuovere polvere e sporcizia. Successivamente prendi uno spray colorato e colorale interamente, usando preferibilmente uno spray in oro o argento. Al termine lascia asciugare adeguatamente, per almeno 4/5 ore. Puoi acquistare gli strumenti occorrenti presso un comune negozio di decoupage (o presso un negozio rivenditore di articoli natalizi), comprese le pigne e lo spray colorato (quest'ultimo può essere acquistato anche presso un negozio di ferramenta).

Continua la lettura
45

Predisponi le pigne sul piatto

Dopo aver colorato le pigne con il colore spray, procedi alla predisposizione di tutti gli elementi sul piatto. Comincia dunque a sistemarle sul piano di appoggio scelto, aggiungendo tra una pigna e l'altra qualche rametto di agrifoglio e aghi di pino (puoi collocare al centro dell'oggetto una grossa candela bianca, da accendere durante il pranzo natalizio o la cena). In questo modo realizzerai un centrotavola tipicamente natalizio, ricco di elementi naturali e di verde.

55

Aggiungi accessori decorativi

Per completare il centrotavola delle feste ti consiglio di aggiungere vari accessori decorativi, ad esempio noci, nocciole e muschio. Anche questi elementi possono essere colorati con appositi spray decorativi, in modo da essere adagiati vicino alle pigne e agli aghi di pino, con l'aiuto di una colla forte. A questo punto il lavoro è finito, grazie al centrotavola regalerai alla tua casa una suggestiva atmosfera romantica e festiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda natalizia con le pigne

Altri Hobby

5 creazioni natalizie da realizzare con le pigne

Altri Hobby

5 lavoretti da fare con le pigne

Altri Hobby

Come decorare casa con pigne e ghiande

Altri Hobby

Come fare un centro tavola natalizio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con le pigne

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con un calice da vino

Altri Hobby

10 idee per il centrotavola nuziale