Come fare un centrotavola natalizio con pigne e frutta secca

La tavola di Natale è senz'altro la protagonista delle feste. Avete già deciso come apparecchiarla? Ecco come creare un centrotavola natalizio fai da te.

Il Natale si avvicina e con esso cene, pranzi e aperitivi in compagnia di amici e parenti. Tra le decorazioni che renderanno accogliente la vostra casa la più importante, per quanto riguarda la cena della vigilia, è sicuramente il centrotavola. Volete stupire i vostri ospiti creando con le vostre mani un centrotavola natalizio con pigne e frutta secca? Di seguito vi spiegheremo come fare.

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

VEDI ANCHE

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

Occorrente

  • Una palla di polistirolo
  • Un vassoio di cartone
  • Dei rametti di pino
  • 4 pigne piccole
  • Una candela rossa o bianca
  • Un nastro di raso rosso
  • Un’arancia
  • Nocciole e noci
  • Pistola e colla a caldo
  • Forbici

Preparazione dell’occorrente

Per prima cosa affettate un’arancia rossa. Le fette dovranno essere sottili circa un centimetro. Accendete il forno a 200° e, dopo averle posate su della carta da forno, infornatele finché non saranno diventate secche (qui un esempio). Prendete una sfera di polistirolo di almeno 15 cm di diametro e tagliate, con un coltello, una piccola fetta di un centimetro dalla parte superiore e da quella inferiore, così da creare due basi piane. Ora prendete un vassoio di cartone e con una matita disegnate un cerchio di 25 cm di diametro, poi ritagliatelo.

Come rendere speciali le tue candele decorandole

VEDI ANCHE

Come rendere speciali le tue candele decorandole

Creare la base del centrotavola

Coprite il piano di lavoro con dei giornali vecchi per non sporcarlo. Prendete ora il cerchio di cartone e mettete della colla a caldo nel centro, poi posizionateci sopra la palla di polistirolo premendo un poco. Ora dovrete mettere della colla sulla parte alta della sfera e incollarci una grossa candela rossa o bianca, di almeno 5 cm di diametro. A questo punto prendete del nastro di raso di un cm di spessore e incollatelo lungo il bordo inferiore della sfera di polistirolo.

Adesso iniziate a decorare la vostra base. Infilate, in modo uniforme, dei rametti di pino, lunghi non più di 20 cm (abbastanza lunghi da coprire interamente il cerchio di cartone), nella palla di polistirolo. Coprite con i rametti quasi tutta la sfera lasciando solo un paio di centimetri di spazio vuoto attorno alla base della candela. La fase successiva vedrà protagoniste pigne, della frutta secca e l’arancia essiccata.

Come trasformare delle pigne in strepitose decorazioni

VEDI ANCHE

Come trasformare delle pigne in strepitose decorazioni

Completamento del centrotavola

Il centrotavola inizia ad avere una forma piacevole, ma non è ancora finito. Prendete quattro piccole pigne (di questo tipo) e incollatele, ben distanziate l’una dall’altra, sul bordo di polistirolo lasciato vuoto. Ora prendete le fette d’arancia, delle nocciole e qualche noce per applicarle con la colla a caldo sugli spazi rimasti ancora spogli. Il vostro centrotavola è terminato, ma potete abbellirlo con delle stecche di cannella, dei chiodi di garofano e dell’anice stellato.La vostra casa, grazie questa bellissima decorazione, profumerà di Natale e anche i vostri ospiti ne saranno entusiasti.

Centrotavola di Natale: idee fai da te

VEDI ANCHE

Centrotavola di Natale: idee fai da te

Consigli

  • Potrete decorare con della neve finta i rametti di pino.
Riproduzione riservata