Come fare un centrotavola natalizio con pigne e frutta secca

Tramite: O2O 03/01/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Natale si avvicina e con esso cene, pranzi e aperitivi in compagnia di amici e parenti. Tra le decorazioni che renderanno accogliente la vostra casa la più importante, per quanto riguarda la cena della vigilia, è sicuramente il centrotavola. Volete stupire i vostri ospiti creando con le vostre mani un centrotavola natalizio con pigne e frutta secca? Di seguito vi spiegherò come fare.

27

Occorrente

  • Una palla di polistirolo
  • Un vassoio di cartone
  • Dei rametti di pino
  • 4 pigne piccole
  • Una candela rossa o bianca
  • Un nastro di raso rosso
  • Un'arancia
  • Nocciole e noci
  • Pistola e colla a caldo
  • Forbici
37

Preparazione dell'occorrente

Per prima cosa affettate un'arancia rossa. Le fette dovranno essere sottili circa un centimetro. Accendete il forno a 200° e, dopo averle posate su della carta da forno, infornatele finché non saranno diventate secche (qui un esempio). Prendete una sfera di polistirolo di almeno 15 cm di diametro e tagliate, con un coltello, una piccola fetta di un centimetro dalla parte superiore e da quella inferiore, così da creare due basi piane. Ora prendete un vassoio di cartone e con una matita disegnate un cerchio di 25 cm di diametro, poi ritagliatelo.

Ora siete pronti per passare alla fase successiva.

47

Creare la base del centrotavola

Coprite il piano di lavoro con dei giornali vecchi per non sporcarlo. Prendete ora il cerchio di cartone e mettete della colla a caldo nel centro, poi posizionateci sopra la palla di polistirolo premendo un poco. Ora dovrete mettere della colla sulla parte alta della sfera e incollarci una grossa candela rossa o bianca, di almeno 5 cm di diametro. A questo punto prendete del nastro di raso di un cm di spessore e incollatelo lungo il bordo inferiore della sfera di polistirolo.
Adesso iniziate a decorare la vostra base. Infilate, in modo uniforme, dei rametti di pino, lunghi non più di 20 cm (abbastanza lunghi da coprire interamente il cerchio di cartone), nella palla di polistirolo. Coprite con i rametti quasi tutta la sfera lasciando solo un paio di centimetri di spazio vuoto attorno alla base della candela.
La fase successiva vedrà protagoniste pigne, della frutta secca e l'arancia essiccata.

Continua la lettura
57

Completamento del centrotavola

Il centrotavola inizia ad avere una forma piacevole, ma non è ancora finito.
Prendete quattro piccole pigne (di questo tipo) e incollatele, ben distanziate l'una dall'altra, sul bordo di polistirolo lasciato vuoto. Ora prendete le fette d'arancia, delle nocciole e qualche noce per applicarle con la colla a caldo sugli spazi rimasti ancora spogli.
Il vostro centrotavola è terminato, ma potete abbellirlo con delle stecche di cannella, dei chiodi di garofano e dell'anice stellato.
La vostra casa, grazie questa bellissima decorazione, profumerà di Natale e anche i vostri ospiti ne saranno entusiasti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete decorare con della neve finta i rametti di pino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare centrotavola originali

Bricolage

Come fare un centrotavola con legni e muschio

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro in stile natalizio

Bricolage

Come creare un centrotavola con l'argilla

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami, mele e bacche

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami e foglie

Bricolage