Come fare un centrotavola originale con le candele

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Il tuo tavolo è un po’ spoglio e vorresti decorarlo in modo originale con il fai da te? Seguici passo passo in questa breve ed esaustiva guida su come realizzare degli splendidi centrotavola per mezzo di affascinanti candele. Sebbene si tratti di soluzioni semplici, è altrettanto vero che a volte le cose più belle sono proprio quelle meno complesse.

2/5 – Centrotavola con candele, rami e nastrini

Per dar vita a questo economico centrotavola all’insegna della natura non bisogna far altro che raccogliere alcuni rametti fuori casa e legarli con un nastro attorno alla struttura della candela. La decorazione potrà essere composta da profumate foglie di limone color verde intenso o in alternativa da rami di agrifoglio, pungitopo, pesco, mandarino oppure arancio. Potrai giocare con i colori delle candele, dei nastrini e delle decorazioni a seconda del gusto, della stagione e dell’arredamento, dando sfogo alla tua fantasia e alla tua creatività. Non dimenticare inoltre di scegliere una base adeguata a contenere il tutto, potendo optare per un vassoio di legno, un piatto o quant’altro.

3/5 – Centrotavola con candele galleggianti

Per una cena romantica o con degli ospiti un’altra opzione originale è rappresentata dal centrotavola con candele galleggianti. Per realizzarlo serviranno bicchieri o piccole bocce di vetro da riempire per metà con dell’acqua (da colorare facoltativamente per mezzo di coloranti alimentari o gocce di acquerelli), nonché decorazioni a piacere come ad esempio dei sassolini per adornare il fondo del contenitore.

4/5 – Centrotavola con candele e conchiglie

Adatto alla stagione estiva, si addice a decorare con leggerezza e gusto, abbinandosi perfettamente ad ambienti luminosi e dai colori tenui e naturali. Candele e vassoi che richiamano i colori tipici del mare come il bianco, l’azzurro, il blu, il sabbia o il salmone si circondano di belle conchiglie e cordoncini a mo’ di reti. Il risultato sarà di gran classe.

5/5 – Centrotavola con candele, frutta e fiori finti

Le soluzioni finora proposte non fanno al caso tuo? Niente panico; esistono davvero molte altre idee da sviluppare giocando con la fantasia e con i materiali che hai a disposizione. Basta guardare nel cassetto delle cianfrusaglie. Ad esempio puoi sistemare su un bel vassoio bianco o colorato delle candele circondate da fiori finti, potendo subito notare come la vivacità di questa composizione ravvivi l’ambiente adattandosi molto bene alla stagione primaverile. In alternativa, in autunno sarà perfetta una base in legno e della frutta finta.

Riproduzione riservata