Come fare un centrotavola profumato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come creare un grazioso complemento di arredo per la tua casa, ti consiglio di seguire questo tutorial, perché ti indicherò come fare un profumatissimo centrotavola informale, da regalare ai tuoi amici o da usare per impreziosire la tua tavola durante le serate estive. Vediamo insieme come realizzare il progetto e dove acquistare gli strumenti occorrenti.

29

Occorrente

  • Contenitore di vetro
  • Ghiaia
  • Sabbia profumata
  • Oli essenziali
  • Essenze profumate
  • Candela piccola profumata
  • Pietre di vetro colorate
  • Colla a caldo
  • Fiori di plastica
39

Scegli il contenitore adeguato

Come prima cosa devi scegliere il contenitore adeguato al progetto, prediligendo recipienti in vetro colorato. La grandezza del recipiente dipende dai tuoi gusti personali, se desideri collocare il centrotavola sopra un piccolo tavolo è consigliabile usare un recipiente di piccole dimensioni. Per realizzare il progetto puoi usare contenitori con forme stravaganti, non necessariamente rotondi, ma quadrati o di altra forma astratta (puoi usare anche una boccia a forma di goccia).

49

Sistema la ghiaia nel contenitore

La prima cosa da fare consiste nel sistemare un po' di ghiaia nel contenitore, per realizzare il progetto ne basterà pochissima (non più di due cm). Puoi acquistare la ghiaia presso un vivaista, ti servirà per conferire maggiore stabilità al centrotavola.

Continua la lettura
59

Sistema la sabbia nel recipiente

Per regalare un piacevole profumo al tuo centrotavola ti consiglio di usare della sabbia profumata (si tratta di una granella fine e profumata, facilmente reperibile presso i negozi di decoupage o di articoli per la casa). Applica la sabbia profumata sul fondo del contenitore, l'importante che quest'ultimo sia pulito e asciutto. In commercio è possibile trovare molti prodotti di questo genere, colorati e con assenze molto particolari, ad esempio glicine, rosa, violetta e profumi orientali. Il contenitore dovrà essere riempito di sabbia fino a metà (in alternativa alla sabbia profumata puoi usare l'acqua comune, da profumare con 6/8 gocce di olio essenziale o essenze concentrate). Puoi acquistare gli oli essenziali e le essenze presso una profumeria.

69

Sistema la candela nel contenitore

A questo punto il lavoro è finito, devi semplicemente adagiare la candela all'interno del contenitore, sopra la sabbia profumata (o nell'acqua). Per la buona riuscita del progetto ti consiglio di usare una candela piatta e rotonda, preferibilmente profumata e leggera. Se ti piace l'idea puoi usare una candela a forma di fiore.

79

Decora il contenitore

Per decorare ulteriormente il centrotavola ti consiglio di usare altri elementi, come ad esempio pietre colorate e/o fiori di plastica. Per regalare luce al centrotavola infine, ti consiglio di incollare qualche pietrina colorata anche sulla parte esterna del contenitore, disponendo le pietre casualmente ed utilizzando una colla a caldo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un deumidificatore con sale profumato

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con un calice da vino

Altri Hobby

Centrotavola primaverili: 5 idee con fiori e candele

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la pasta

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con le foglie autunnali

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la carta di riso

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con pietre e candele