Come fare un cerchietto con le borchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per una acconciatura semplice e gradevole, un cerchietto è una delle migliori soluzioni. Le varietà di questo tipo di accessorio in commercio sono infinite. Ne esistono per tutti i gusti ed i desideri. Ma, come tutti gli accessori, ogni cerchietto deve intonarsi al resto dell'abbigliamento. È chiaramente complesso procurarsi un cerchietto per ogni occasione. Ma non impossibile, perché con il fai da te, si possono superare molti ostacoli. Le appassionate degli indumenti borchiati possono così sfoggiare un cerchietto in pendant. In pochi step, ecco come fare un cerchietto con le borchie.

27

Occorrente

  • Cerchietto da rivestire, stoffa di velluto, colla a caldo, borchie, ago e filo.
37

Procurarsi l'occorrente

All'inizio, per fare un cerchietto con le borchie, è necessario procurarsi l'occorrente. Servirà la base per un cerchietto semplice, naturalmente non decorato. Potrà già essere rivestito di tessuto. Qualora non lo fosse, occorrerà della stoffa, preferibilmente di velluto, e della colla a caldo. Il colore è opzionale, al piacere di ciascuno. Le borchie sono facilmente reperibili nelle mercerie, oppure sul web. Inoltre si terrà a portata di mano un ago e del filo del colore della base del cerchietto. Per rivestire un cerchietto con la stoffa, cospargerlo di colla a caldo. Adagiare il tessuto su tutta la superficie del cerchietto, evitando la formazione di grinze. Infine tagliare l'eccedenza di stoffa. Lasciare asciugare per un quarto d'ora circa.

47

Eseguire la lavorazione

Trascorso l'arco di tempo per l'asciugatura, procedere al taglio del filo. Per fare il cerchietto con le borchie, la lunghezza del filo dovrà essere il doppio di quella dello stesso cerchietto. Adesso si può iniziare a cucire le borchie. In presenza di appositi fori sulla base del cerchietto, il lavoro risulterà agevolato. Contrariamente, è possibile incollare le borchie, sempre con l'uso della colla a caldo. In questo caso, si può anche utilizzare un altro tipo di colla, come quella vinilica. È importante posizionare le borchie ben allineate fra di loro, per un effetto finale attraente. In alternativa, si possono collocare le borchie soltanto in un punto del cerchietto. Oppure in altre modalità, secondo le proprie preferenze.

Continua la lettura
57

Rifinire il cerchietto

Per fare un cerchietto con le borchie, con dell'altro filo è bene fissare la parte interna della stoffa. Chiaramente anche le borchie cucite risulteranno più stabili rispetto a quelle incollate. Per rendere le borchie più brillanti, si possono verniciare con dello smalto lucido per unghie. Il tessuto di velluto si può sostituire con del raso, del pizzo o della stoffa a fantasia tenue. Ogni dettaglio di proprio gusto non potrà fare altro che arricchire un originale cerchietto con le borchie! http://www.cosmopolitan.it/capelli/news/g88268/il-cerchietto-di-borchie-di-kelly-osbourne-agli-american-music-awards-2013/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con queste informazioni si possono eseguire altri tipi di cerchietto, semplicemente sostituendo le borchie con gli elementi decorativi preferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una borsa di pelle

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come realizzare un collare con le borchie

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Altri Hobby

Come realizzare un cerchietto di roselline

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una cintura

Altri Hobby

Come fare un cerchietto di piume

Altri Hobby

Come fare un braccialetto con le borchie