Come fare un cerchietto da unicorno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Un cerchietto da unicorno, è un accessorio ideale da indossare per una festa di compleanno o in maschera; è indicato per le bambine, in quanto è prettamente femminile. Il cerchietto può essere realizzato in vari modi e in questa guida ne saranno illustrati due. Ecco dunque come fare un cerchietto da unicorno.

29

Occorrente

  • Feltro
  • Filo dorato
  • Cerchietto
  • Fiori di stoffa
  • Pile
  • Velo
  • Fascia di stoffa
39

Corno in feltro

Per prima cosa, realizza il corno rotolando un pezzo di feltro bianco in un cono stretto di cartoncino e incollalo con la colla a caldo. Taglia il corno della lunghezza desiderata. Ritaglia una striscia rettangolare di feltro bianco usando la base del corno come guida; questo aiuterà ad attaccare il corno alla fascia. Metti da parte il rettangolo e usa gli avanzi di feltro bianco, rimasti per riempire l'interno del corno. Incolla la base del corno al centro del rettangolo. Posiziona una piccola quantità di colla a caldo sulla punta del corno sul retro (lato con cucitura). Posiziona l'estremità del filo d'oro ad angolo (inclinata verso il basso) e lascia asciugare la colla. Avvolgi il filo attorno al corno ad spirale fino a raggiungere la base. Metti un'altra goccia di colla a caldo sul fondo (dietro) e fissa il filo. Una volta che la colla è asciutta, taglia il filo da entrambe le estremità.

49

Orecchie in feltro

Incolla il corno al centro della fascia avvolgendo il rettangolo attorno al cerchietto. Quindi, con una matita, disegna le orecchie da unicorno sul feltro bianco e ritagliale. Usa il primo orecchio come modello per tagliare il secondo orecchio. Piega la metà dell'orecchio in avanti. Ripeti con l'altro orecchio. Usa delle clip per tenere la piega verso il basso mentre la colla a caldo si asciuga. Taglia due triangolini di feltro, che fungeranno da orecchie e incollale su entrambi i lati del corno con la colla a caldo. Decora il davanti con fiori di stoffa.

Continua la lettura
59

Cerchietto in velo

Nel caso in cui non si vuole utilizzare il feltro, è possibile impiegare il velo, che è molto più morbido e confortevole. La lunghezza del velo varia in base alle misure del capo, ma bisognerà prenderne abbastanza per avvolgere completamente il cerchietto e per fare due orecchie e il corno. Ritaglia dal velo due quadrati da 5 centimetri per creare le orecchie. Taglia il velo bianco in strisce da 2,5 centimetri l'una. Fissa un'estremità della striscia sul fondo interno del cerchietto, usando la colla a caldo e lascia un po' di sbalzo all'estremità. Continua ad avvolgere il velo attorno alla fascia, sovrapponendo gli strati.

69

Rivestimento della fascia

Una volta che le fasce sono completamente avvolte e fissate, piega le estremità fino ai bordi interni e fissale con la colla a caldo. Se le estremità sono lunghe, accorciale un po' prima di fissarle. Il nastro arricciato servirà da "coda" delle fasce. La lunghezza della coda può essere determinata da te, ricorda solo che una volta arricciato il nastro, si ridurrà. Il nastro deve essere abbastanza lungo per essere arricciato e legalo intorno al centro della fascia. Una volta che i nastri sono tutti arricciati, raccoglili insieme. Centrali al centro in alto della fascia, assicurandoti che le code siano appese in modo uniforme su ciascun lato e legale in un nodo. Tira il nodo sul lato della fascia.

79

Corno in pile

Taglia una fessura nella parte finale del velo. Assicurati che la fessura sia abbastanza lunga da coprire il nodo. Fissa con la colla a caldo. Avvolgi l'altro lato del velo attorno alla fascia per incontrare la fessura. Taglia l'eccesso, se è necessario e fissalo con la colla a caldo.
Ora per fare il corno, taglia un quadrato di pile bianco, piega un angolo di circa mezzo centimetro e fissalo con colla a caldo. Arrotola il velo verso il lato opposto per formare il corno.
Traccia il corno sul panno con una penna, ritaglialo e incollalo sul cerchietto. Iniziando dalla cucitura del corno, avvolgi il filo dorato attorno al bordo inferiore per coprire la cucitura. Fissa il tutto con la colla a caldo, dirigendoti verso la cima del corno con un movimento ad spirale.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia l'utilizzo di un cerchietto sottile, altrimenti il lavoro risulterà grossolano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un unicorno con gli origami

Altri Hobby

Cerchietti per capelli: come realizzarli

Altri Hobby

Come fare le orecchie da gatto per Carnevale

Altri Hobby

Come fare un diadema di strass

Altri Hobby

Come fare un costume da margherita

Altri Hobby

Festa della donna : 5 regali fai da te

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Pittura su porcellana: tecniche