Come fare un cerchietto in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il feltro è un tessuto che si presta a tantissimi utilizzi differenti. Le sue qualità sono note a tutti gli appassionati del fai da te. È leggero, si modella facilmente e si cuce in un attimo. Nei passi a seguire, vi illustrerò come fare un cerchietto in feltro. In questo modo, otterrete un accessorio davvero romantico ed originale, senza spendere grandi cifre. Inoltre, una volta imparata la tecnica base, potrete realizzare tutti i modelli che desiderate.

27

Occorrente

  • Feltro
  • Bottoni
  • Cerchietto
  • Batuffolo di cotone
  • Alcool etilico
  • Smalto
  • Matita
  • Gessetto da sarta
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
37

Procurarsi l'occorrente necessario

Come prima cosa, procuratevi tutto l'occorrente necessario. In questo caso, vi serviranno dei ritagli di feltro e dei bottoni. Il cerchietto che farà da base per la decorazione dovrà essere rigorosamente liscio. Preferitene quindi uno in plastica, in quanto sarà più semplice far aderire la colla a caldo. Iniziate a pulire il cerchietto con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico, dopodiché rimuovete ogni residuo di polvere o sporcizia pulendolo per bene. Se non vi piace il colore, potrete anche cambiarlo dipingendo il cerchietto con un semplice smalto. In questo caso, dovrete aspettare che il colore si asciughi prima di andare avanti con la realizzazione del cerchietto in feltro.

47

Ritagliare il feltro

Successivamente, stendete sul piano di lavoro un pezzetto di feltro, quindi disegnate su di esso un rettangolo, della dimensione che preferite. Ricordate che più sarà ampio il rettangolo, più voluminosa sarà la decorazione. In seguito, tracciate i contorni con un gessetto da sarta dopodiché, aiutandovi con delle forbici affilate, ritagliate la sagoma. Dal momento che il feltro non si sfilaccia, non dovrete cucire l'orlo. Adesso, prendete con due dita il rettangolo, piegatelo in tre parti uguali (sempre tenendolo tra i polpastrelli) e fissate il centro con un paio di spilli. In questo modo, avrete ottenuto un bel fiocco. Cucite la parte interna con ago e filo. Non stringete troppo o punti o il fiocco si arriccerà troppo.

Continua la lettura
57

Applicare il decoro

Arrivati a questo punto, prendete un bottone che sia dello stesso colore del cerchietto, appoggiatelo sopra la cucitura appena realizzata e cucitelo sopra essa, così da mascherarla completamente. Scegliete dove applicare il decoro segnando il punto con una matita, quindi applicate il fiocco di feltro sopra il cerchietto. Per fare in modo che non si stacchi, potrete utilizzare della colla a caldo. In conclusione, realizzare accessori fashion è davvero semplicissimo. Divertitevi a creare altri cerchietti con forme e decorazioni originali! Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cerchietto con le borchie

Altri Hobby

Come realizzare un cerchietto di roselline

Altri Hobby

Come realizzare un cerchietto floreale

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come fare delle graffette con cuore in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei fermagli in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro