Come fare un cerchietto per capelli in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avere i capelli sempre in ordine, per una donna è una tra le cose fondamentali. Non basta infatti pettinarsi ed uscire da casa. Molte donne passano ore tra piastra, arricciacapelli e fermagli vari per sistemare la propria acconciatura al meglio. Uno dei sistemi migliori inventati negli anni passati, e molto in voga soprattutto negli anni 70 è il cerchietto. Questo accessorio dalle forme e colori più varie è un praticissimo modo per tirare indietro i capelli e dare al tempo stesso un tocco sia sportivo che elegante. In commercio ce ne sono di tanti tipi ma trovate quello più adatto a se non è mai facile, soprattutto perché negli ultimi anni lo stile vintage non è più in voga. Perché allora non ricorrere al bricolage per crearne uno personalizzato che rispecchi i nostri gusti ed il nostro stile? Vediamo qui di seguito come fare un cerchietto in stile vintage.

25

Occorrente

  • Cerchietto base
  • Stoffa o fettuccia
  • Merletto
  • Colla a caldo
  • Perline, strass
35

Foderare il cerchietto

Ovviamente costruite un cerchietto sulla base della nostra testa sarebbe troppo dispendioso per cui sarà necessario avere una base da cerchietto. Questa può essere acquistate in merceria, nei negozietti "tutto a un euro " oppure potrete anche sfruttare un cerchietto già rovinato in vostro possesso. Ora dovremmo ricoprirlo con della stoffa così da essere reso più morbido e più vintage. Prendete quindi della fettuccia del colore che preferite o anche dei vecchi ritagli di stoffa e, con l'aiuto di qualche punto di colla a caldo, avvolgete la stessa per tutta la lunghezza del cerchietto, prestando attenzione a creare delle chiusure sottili e ben rifinite, di modo che il cerchietto non possa darvi fastidio dietro le orecchie una volta indossato.

45

Decorare a piacere

Ora dovrete decidere come decorare il vostro cerchietto. Molto spesso i classici cerchietti vintage venivano decorati con grandi fiocchi, ma se i fiocchi non vi piacciono potete acquistare tantissimi decori già pronti come ad esempio dei fiorellini di raso o anche degli strass. In alternativa potete creare ritagli di stoffa di varie forme e colori da applicare sulla base appena ottenuta. Indipendentemente dalla forma voi desideriate creare con la stoffa, vi consiglio di utilizzare il pizzo poiché esso dona in modo semplice un aspetto vintage al vostro cerchietto. Ovviamente potrete cucire, il fiocco o i rettangoli di stoffa con ago e filo, ma se non siete esperte in cucito potrete sfruttare tranquillamente qualche punto di colla a caldo (infatti una volta asciutta essa diventerà trasparente e sarà praticamente impossibile da notare se utilizzata con moderazione).

Continua la lettura
55

Personalizzare con il nostro stile

A questo punto il vostro cerchietto vintage potrebbe essere pronto. Per aggiungere però un tocco personale e vintage potrete aggiungere, sempre sfruttando la colla a caldo, delle perle al vostro cerchietto o anche dei lustrini per renderlo un po anni 70. Le perle, o le perline, potranno essere cucite, o incollate, sul vostro cerchietto creando delle piccole collanine per ricoprire tutta la superficie del vostro cerchietto. Cercate di ricordare che lo stile di un cerchietto vintage deve essere ammiccante e vistoso ma mai troppo esagerato o rischiate di ottenere un cerchietto pacchiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio comodino in stile Vintage

Bricolage

Come realizzare una libreria in stile vintage

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Bricolage

Come creare un cerchietto con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare un cerchietto Natalizio

Bricolage

Come realizzare un porta cappelli vintage

Bricolage

Come riciclare vecchi cd e vinili trasformandoli in orologi vintage

Bricolage

5 addobbi natalizi in stile shabby chic