Come fare un cerchio all'uncinetto

Tramite: O2O 16/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Lavorare all'uncinetto è un'arte antica e laboriosa, che ultimamente sembra essere ritornata di moda. Questa tecnica non è da considerare soltanto un passatempo, ma anche un modo per confezionare coperte, sciarpe, capellini e decorazioni utili per la casa. I punti da eseguire sono infiniti e molti di essi, rappresentano la base per potere iniziare un lavoro. Tra i tanti punti base trovate il cerchio, una figura fondamentale per creare capellini e decorazioni tonde. Per riuscire a costruirlo, bastano dei semplici strumenti, il filato che preferite, un po' di manualità e fantasia. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare un cerchio all'uncinetto.

27
Occorrente
  • 1 Matassa di cotone azzurra
  • 1 Uncinetto n°12
  • Forbice
37

Formare l'anello

La prima cosa che dovete fare è quella di formare un anello iniziale. Prendete l'uncinetto con la mano destra e con la sinistra prendete il filo, lasciandone a lato una misura pari a due volte quella che deve risultare il cerchio. Dopodiché con l'indice e il pollice della mano sinistra, formate con il filato un anello. In seguito con la punta dell'uncinetto sollevate l'anello che si e formato sotto. Ora avviate una catenella volante di quattro maglie. Lavorate un punto bassissimo, inserendolo nella prima maglia della catenella. Formate un anello e entrate l'uncinetto nella maglia precedente. Eseguite otto punti bassi intorno al cerchietto. Entrate l'uncinetto al centro e passatelo dentro l'anello. Ora avvolgete il cotone attorno all'uncinetto e fatelo scivolare tra le due maglie. Concluso l'anello principale, passate a fare i giri.

47

Fare i giri

A questo punto, dovete fare i giri per aumentare il cerchio. Cominciate a fare il primo giro, eseguendo due maglie basse nei giri di prima. Dopo sopra a quest'ultimi, eseguite una maglia bassa. Quindi appoggiate l'uncinetto dentro i due fili della maglia precedente. Passate il cotone sopra l'uncinetto e tiratelo davanti a voi. In questo modo troverete due anelli sopra l'uncinetto. Avvolgete il filo dentro i due anelli e avviate il secondo giro. Eseguite una catenella, attorno al primo giro. Dopodiché, fate due maglie basse nel successivo e ripetete il lavoro tre volte.

Continua la lettura
57

Completare il cerchio

Per concludere dovete completare il cerchio, eseguendo gli ultimi giri. Arrivati al terzo giro fate un'altra catenella e inseritela nel primo e nel secondo. Dopo avviate due maglie basse, aumentando i giri per fare il cerchio. Eseguite una catenella volante sulle tre maglie e due maglie basse. Entrate le ultime maglie basse nel giro precedente. Ora nel quinto giro, lavorate un'altra catenella volante, inserendola nella quarta maglia di prima. Fate due maglie dentro la quinta. Infine, chiudete il cerchio stringendolo e fermandolo l'ultimo filo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Cercate di cambiare i punti quando lavorate i giri
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cerchio all'uncinetto

Cucito

Come Costruire Un Telaio A Cerchio Per Il Ricamo

Cucito

Come realizzare un kippah all'uncinetto

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Cucito

Come fare un pentagono all'uncinetto

Cucito

Come fare una cuffia all'uncinetto

Cucito

Come fare un quadrifoglio all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coccinella all'uncinetto