Come fare un cestino a forma di zucca per Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Halloween è indubbiamente una festa abbastanza bizzarra, anche se pochi individui sanno che nasconde delle origini celtiche molto antiche e profonde: essa si è evoluta negli USA ed è stata poi importata, accolta e adeguata alle culture di quasi tutto il mondo occidentale.
Ciascun Paese festeggia Halloween in maniera diversa e si può azzardare dicendo che ogni famiglia ne ha una visione e interpretazione personale: la tradizionale domanda "Dolcetto o scherzetto?" pronunciata dai bambini che bussano alle porte dei vicini è conosciuta da tutta la gente.
Abbastanza spesso, però viene ignorato il fatto che questo rito non si potrebbe compiere senza un degno contenitore in grado di ospitare le eventuali caramelle donate dalle persone gentili: la seguente dettagliata e completa guida esposta nei passaggi successivi è destinata a coloro che non sanno come bisogna fare correttamente un cestino a forma di zucca per Halloween.

27

Occorrente

  • 1 palloncino
  • Materiale grasso (vasellina, margarina, ecc.)
  • 2 bicchieri di colla vinilica
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 1 pennello
  • Carta di giornale (q.b.)
  • Colore acrilico arancione spray (q.b.)
  • 1 pennarello indelebile nero a punta grossa
  • Foratrice
  • "35 cm" di fettuccia nera con largezza di "3 cm"
37

Il recipiente che dovrà rappresentare la base del cestino a forma di zucca bisogna realizzarlo ex novo, allo scopo di rendere la lavorazione maggiormente personale e divertente (specialmente quando si hanno bambini piuttosto grandi da poter aiutare l'adulto).
Per riuscire a creare questo speciale contenitore, è necessario un supporto da cui "rubare" la forma, il quale potrebbe essere anche un classico palloncino di dimensioni medie: le operazioni iniziali che dovrete compiere sono gonfiarlo completamente, chiuderlo facendo un nodo e cospargere la propria superficie con un materiale grasso (come la vaselina o la margarina).

47

Fatto ciò, dovrete preparare una miscela formata da parti uguali di acqua e colla vinilica: le quantità cambiano al variare delle dimensioni del palloncino utilizzato e, qualora esse non siano eccessive, adoperate come proporzione due bicchieri di plastica.
Dopo aver collocato il materiale occorrente sopra un piano di lavoro molto protetto, cospargete la superficie del palloncino con il composto appena preparato (tramite l'ausilio di un pennello) e poi applicateci immediatamente cinque strati di strisce di giornale lunghe "15 cm" e larghe "1 cm": adesso, dovrete lasciare asciugare il tutto per 3 giorni.

Continua la lettura
57

Quando saranno finalmente passate le 72 ore necessarie, il palloncino avrà ormai effettuato il proprio compito e potrà essere scoppiato con un ago.
A questo punto, proteggete bene il piano di lavoro, prendete una vernice acrilica spray (rigorosamente arancione), vaporizzatela sulla "cartapesta" (senza tralasciare nessuna parte non colorata e in modo da far scomparire le scritte del giornale sottostante) e lasciate asciugare il tutto per una nottata (preferibilmente all'aperto).

67

Adesso, dovrete eseguire due buchi con la foratrice (meglio se al centro del futuro recipiente a forma di zucca), inserire la fettuccia nei fori appena creati e fissarla internamente con un nodo su ciascuna estremità.
Infine, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e realizzare un particolare volto al cestino di Halloween con un pennarello indelebile a punta grossa, senza tralasciare l'espressività.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di stabilire anticipatamente l'altezza del cestino a forma di zucca e segnarla con un pennarello sul palloncino utilizzato: dopodichè, usando la miscela adesiva e la carta di giornale, seguite la circonferenza orizzontale, partendo dal segno-guida.
  • Se lo considerate necessario, rifinite il bordo del cestino a forma di zucca con la tecnica descritta nel "passo 2" (carta di giornale + miscela).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare la zucca di Halloween

Bricolage

Come Fare Una Zucca Di Halloween Con Il Das

Bricolage

Come Creare La Zucca Di Halloween Con La Carta

Bricolage

Come fare una bella zucca di halloween

Bricolage

Come creare una lanterna di carta a forma di zucca

Bricolage

Bricolage

Come realizzare dei biglietti a forma di pipistrello per Halloween

Bricolage

Come creare un vaso con una zucca