Come fare un cestino a forma di zucca per Halloween

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Halloween è indubbiamente una festa abbastanza bizzarra, anche se pochi individui sanno che nasconde delle origini celtiche molto antiche e profonde: essa si è evoluta negli USA ed è stata poi importata, accolta e adeguata alle culture di quasi tutto il mondo occidentale.
Ciascun Paese festeggia Halloween in maniera diversa e si può azzardare dicendo che ogni famiglia ne ha una visione e interpretazione personale: la tradizionale domanda "Dolcetto o scherzetto?" pronunciata dai bambini che bussano alle porte dei vicini è conosciuta da tutta la gente.
Abbastanza spesso, però viene ignorato il fatto che questo rito non si potrebbe compiere senza un degno contenitore in grado di ospitare le eventuali caramelle donate dalle persone gentili: la seguente dettagliata e completa guida esposta nei passaggi successivi è destinata a coloro che non sanno come bisogna fare correttamente un cestino a forma di zucca per Halloween.

27

Occorrente

  • 1 palloncino
  • Materiale grasso (vasellina, margarina, ecc.)
  • 2 bicchieri di colla vinilica
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 1 pennello
  • Carta di giornale (q.b.)
  • Colore acrilico arancione spray (q.b.)
  • 1 pennarello indelebile nero a punta grossa
  • Foratrice
  • "35 cm" di fettuccia nera con largezza di "3 cm"
37

Il recipiente che dovrà rappresentare la base del cestino a forma di zucca bisogna realizzarlo ex novo, allo scopo di rendere la lavorazione maggiormente personale e divertente (specialmente quando si hanno bambini piuttosto grandi da poter aiutare l'adulto).
Per riuscire a creare questo speciale contenitore, è necessario un supporto da cui "rubare" la forma, il quale potrebbe essere anche un classico palloncino di dimensioni medie: le operazioni iniziali che dovrete compiere sono gonfiarlo completamente, chiuderlo facendo un nodo e cospargere la propria superficie con un materiale grasso (come la vaselina o la margarina).

47

Fatto ciò, dovrete preparare una miscela formata da parti uguali di acqua e colla vinilica: le quantità cambiano al variare delle dimensioni del palloncino utilizzato e, qualora esse non siano eccessive, adoperate come proporzione due bicchieri di plastica.
Dopo aver collocato il materiale occorrente sopra un piano di lavoro molto protetto, cospargete la superficie del palloncino con il composto appena preparato (tramite l'ausilio di un pennello) e poi applicateci immediatamente cinque strati di strisce di giornale lunghe "15 cm" e larghe "1 cm": adesso, dovrete lasciare asciugare il tutto per 3 giorni.

Continua la lettura
57

Quando saranno finalmente passate le 72 ore necessarie, il palloncino avrà ormai effettuato il proprio compito e potrà essere scoppiato con un ago.
A questo punto, proteggete bene il piano di lavoro, prendete una vernice acrilica spray (rigorosamente arancione), vaporizzatela sulla "cartapesta" (senza tralasciare nessuna parte non colorata e in modo da far scomparire le scritte del giornale sottostante) e lasciate asciugare il tutto per una nottata (preferibilmente all'aperto).

67

Adesso, dovrete eseguire due buchi con la foratrice (meglio se al centro del futuro recipiente a forma di zucca), inserire la fettuccia nei fori appena creati e fissarla internamente con un nodo su ciascuna estremità.
Infine, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e realizzare un particolare volto al cestino di Halloween con un pennarello indelebile a punta grossa, senza tralasciare l'espressività.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di stabilire anticipatamente l'altezza del cestino a forma di zucca e segnarla con un pennarello sul palloncino utilizzato: dopodichè, usando la miscela adesiva e la carta di giornale, seguite la circonferenza orizzontale, partendo dal segno-guida.
  • Se lo considerate necessario, rifinite il bordo del cestino a forma di zucca con la tecnica descritta nel "passo 2" (carta di giornale + miscela).
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come preparare la zucca di Halloween

Preparare una zucca per Halloween è un’operazione abbastanza semplice e veloce, basa seguire alcune regole molto elementari. Vi propongo i miei suggerimenti per poter ottenere una zucca in perfetto stile Halloween e festeggiare al meglio il prossimo...
Bricolage

Come Creare La Zucca Di Halloween Con La Carta

La festa di Halloween, negli ultimi anni, è uscita fuori dai confini degli Stati Uniti arrivando anche in Italia. Con essa si sono diffusi nel mercato nazionale i vari gadget simbolo di questa festa, di cui primeggia indubbiamente la tradizionale zucca...
Bricolage

Come realizzare una zucca di halloween di carta da appendere

Ormai anche nel nostro Paese ha preso piede una delle feste di spicco americane che si festeggia il 30 ottobre"Halloween". In tutte le case e per le strade si vedono un sacco di zucche gialle decorative. La maggior parte delle persone acquistano delle...
Bricolage

Come creare un vaso con una zucca

Durante il periodo autunnale, è facile trovare in vendita le zucche gialle. Alcune hanno una forma davvero accattivante e se la loro polpa è ottima per preparare piatti di ogni tipo, anche l'involucro può essere riutilizzato. E non solo per realizzare...
Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Da sempre la bicicletta è un mezzo molto comodo per poter girare in città e, al tempo stesso, economico. Con la stessa si pratica anche uno sport che ci permette di tenerci in forma. Le biciclette nella maggior parte dei casi possono essere decorate...
Bricolage

Come creare una ghirlanda per Halloween

Una delle mie preferite decorazioni ad Halloween sono le ghirlande. Sono un ottimo modo per aggiungere un po' di spirito di Halloween alla tua casa, senza dover mettere decorazioni in ogni angolo della casa, o diffondere attorno roba ovunque. Ci sono...
Bricolage

Come addobbare la tua casa per halloween

Ormai sono anni che anche in Italia festeggiamo Halloween, rifacendoci al costume americano. I più entusiasti sono ovviamente i bambini! È una festa di origine celtica ormai famosa in tutto il mondo. È una festa dove ci si diverte anche a decorare...
Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Una Zucca Ornamentale

Con una zucca ornamentale si possono creare utensili e oggetti disparati, come una lampada, una ciotola, una borraccia, uno strumento musicale. Tale pratica ha origini antichissime, ma ancora oggi è molto diffusa nelle regioni rurali dove si coltiva...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.