Come Fare Un Cestino a frange con la Carta Di Seta

Tramite: O2O 06/12/2014
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vi insegno a realizzare un cestino a frange portaoggetti utilizzando un materiale molto bello e raffinato, ovvero il foglio di carta di seta che, per la sua particolare eleganza è anche usato come carta da parati nel settore dell'arredamento. Un cestino che può essere utilizzato per abbellire la vostra casa, oppure, come regalo per una persona cara. Di seguito vediamo come procedere passo dopo passo. Buon lavoro!

28

Occorrente

  • cartone flessibile
  • due o tre fogli di carta di seta di colori flessibili
  • graffette
  • cucitrice
  • ago e filo
38

Per prima cosa disegna sul cartone flessibile una striscia lunga circa 45 cm e larga circa 6 cm per creare i bordi e le pareti laterali del nostro cestino. Dopodichè misura sul cartone un' altra striscia anch' essa lunga 45 cm ma larga solo 2 cm, che servirà questa volta, invece, per realizzare il manico. Ritaglia quindi i due pezzi con molta cura rispettando le misure già segnate. Adesso piega la striscia dei bordi in modo da formare un cilindro e congiungi le due estremità aiutando con la cucitrice.

48

Adesso posa il cilindro sopra il resto del cartone e disegna, così, la circonferenza interna. Ritaglia il cerchio che ne risulta, sempre rispettando i margini già segnalati a penna. Fissa, così, la striscia del manico al cerchio sempre adoperando la cucitrice per essere più veloci e sbrigativi oppure, per chi preferisce, utilizzando ago e filo abbastanza resistente.

Continua la lettura
58

Dopo aver realizzato tutte le parti del cestino ed averle assemblate insieme, passa alla fase del rivestimento dello stesso utilizzando la carta di seta. Scegli quella che più ti piace, dai decori ai colori, sta a te decidere lo stile che preferisci. Procedi col foglio di seta, dovrai piegare ogni taglio a zig-zag fino a ridurlo ad una striscia sottile larga circa 3 cm circa. Effettua la stessa operazione per tutta la carta.

68

A questo punto suddividi la striscia di seta, piegata a modo di ventaglio, in tanti settori della larghezza di 1 cm. In ognuno di essi, con l'aiuto di un taglierino, esegui tanti tagli sottili fino alla metà esatta della striscia. Ora ripiega ancora una volta i pezzi di seta su se' stessi. Arruffa, così, le linguette in modo da farle assomigliare quasi a delle setole di un pennello. Infine, avvolgi questi nastri sfrangiati intorno ai bordi ed al manico del cestino.

78

Non ti resta, adesso, che effettuare l'ultima operazione per poter completare la realizzazione del cestino, inserisci il fondo e fissa tutti i pezzi con dei punti invisibili di filo di nylon, indicatissimo per questo lavoro in quanto trasparente e resistente. Questo procedimento richiede molta precisione, con un lavoro certosino avrai un risultato invidiabile.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Cestino Porta Necessario Per Bimbo

Bricolage

Come costruire un cestino in legno

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come creare un cestino in gomma crepla

Bricolage

Come fare un cestino di corda

Bricolage

Come costruire un cestino per la bicicletta