Come fare un cestino con il quilling

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te rimane sempre un meraviglioso ed utile passatempo, come sempre. Come ben saprete, con il fai da te si possono creare tantissime cose, di tantissimi tipi ed utilità, anche con materiali di scarto, di riciclo e sicuramente molto economici.
Ed è proprio ciò di cui vi andrò a parlare in questa guida, nello specifico vi spiegherò come fare un cestino con il quilling, spiegandovi anche di che tipo di tecnica fai da te vi sto parlando.

27

Occorrente

  • Strisce da quilling o strisce di carta bianca o colorata
  • Righello e/o penna
  • Colla vinilica o a caldo
  • Colori a tempera o acrilici
37

Il quilling è una tecnica, considerata anche un'arte, decorativa. Si tratta di adoperare la carta arrotolata e l'utilizzo della colla, per creare ornamenti vari da applicare sui mobili, gli armadi, i letti, le porte, ecc. Si tratta di un'arte antichissima, datata ai tempi del Rinascimento, quando cominciò ad essere adoperata per ornare i libri, soprattutto quelli religiosi. Anche le nobili donne si davano all'arte del quilling, sfruttandolo come blando passatempo.
Al giorno d'oggi l'arte del quilling esiste ancora, dunque potrete sfruttarla anche voi: si tratta di un'arte davvero semplice che vi permetterà di creare con la carta avvolta, dei disegni quali i fiori e molto altro ancora.
Nello specifico di questa guida vi illustrerò come creare un bel cestino con tale tecnica.
Vi illustro ora come fare.

47

Cominciate innanzitutto a procurarvi il materiale di cui necessiterete, dunque le striscette da quilling o delle comuni strisce di carta colorata o bianca, a vostro piacimento, e cominciate ad arrotolarla su sé stessa, in modo da creare una serie di cerchi uno dentro l'altro. Per aiutarvi con la grandezza dei cerchi, dato che dovrete crearne più di uno, potreste adoperare un righello e prendere le misure complessive del cerchio (detto nel gergo "occhio"). Per capire meglio di cosa vi sto parlando vi linko questo video.
Tutta questa serie di "occhi" che andrete a creare saranno la base del vostro cestino: per aiutarvi maggiormente, oltre ad usare il righello, potreste usare una penna e arrotolarci la carta sopra, aggiungendo della colla sulla carta di tanto in tanto, per rendere il lavoro più stabile.

Continua la lettura
57

Una volta creati questi "occhi" non dovrete far altro che assemblarli tra di loro: ovviamente più grande sarà il cestino che vorrete realizzare e più "occhi" dovrete creare. Per unirli tra di loro e formare la base e i lati del cestino, non dovrete far altro che adoperare della colla vinilica o colla a caldo. Stendetene una goccia tra un occhio e l'altro, avvicinateli per farli aderire, tenete ben premuto per un po' e quando avrete finito lasciate asciugare. Una volta fatto ciò potrete decorare ulteriormente il vostro cestino, magari colorandolo qualora la carta sia bianca, ed il gioco sarà fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il cestino più solido potreste arrotolare, insieme alla carta per creare gli "occhi", anche del filo di ferro sottile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un gufetto con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare delle palle natalizie con il quilling

Altri Hobby

Come realizzare accessori in quilling

Altri Hobby

Come decorare una scatolina con il quilling