DonnaModerna

Come fare un cestino con le foglie autunnali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 10/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

L'autunno è una stagione particolarmente amata da tanti di noi che, oltre ad amare i profumi e i sapori dei prodotti tipici di questo periodo, riescono ad apprezzarne anche i colori e gli aspetti più malinconici tanto da volerne avere una presenza costante anche all'interno della propria casa.
In particolare, chi di noi non ha mai raccolto e conservato qualche foglia autunnale trovata durante una passeggiata al parco? Si tratta di una tentazione comprensibile anche perché le foglie che cadono dagli alberi in questo periodo sono particolarmente belle e colorate, dotate di venature affascinanti che risvegliano anche la voglia di utilizzarle per realizzare qualcosa di decorativo per la propria casa.

24

Realizzare un cestino con le foglie autunnali

Oltre alle classiche composizioni di foglie autunnali da inserire all'interno di un libro o di un quadretto da appendere in qualche angolo della casa, un'altra originalissima idea potrebbe essere quella di utilizzare le variopinte foglie autunnali per realizzare un elegante e comodo cestino che può essere usato come svuota tasche oppure come contenitore per cioccolatini e caramelle.
Vediamo cosa ci occorre e come realizzarlo con pochi e semplici passaggi.

34

Cosa ci occorre per realizzare il nostro cestino?

- Foglie colorate e, possibilmente, intatte;
- Ciotola o piatto fondo;
- Pellicola trasparente;
- Colla vinilica;
- Pennello.

Continua la lettura
44

Procedimento

Prima di procedere con la realizzazione del nostro cestino, è importante che le foglie si secchino leggermente altrimenti risulterebbe difficile lavorarle e, soprattutto, far aderire la colla fra di loro. Quindi, dopo averle raccolte e leggermente pulite, mettiamo le nostre foglie autunnali all'interno di un grosso libro e lasciamole riposare almeno per 3/4 giorni.
Passato questo tempo possiamo recuperare le foglie e cominciare rivestendo una ciotola o un piatto fondo con della pellicola trasparente. A questo punto prendiamo una foglia alla volta e posizioniamola sulla ciotola aiutandoci con il pennello intriso di colla per farla ben aderire alla superficie concava.
Procediamo in questo modo con ogni singola foglia fino a compattare almeno tre strati di foglie che andranno a formare lo spessore ideale richiesto dal nostro cestino per poter sorreggere il peso al suo interno. Finito il posizionamento di tutte le foglie, lasciamo che la colla si asciughi per bene e solo allora stacchiamo con molta delicatezza il cestino ottenuto dalla ciotola.
A questo punto, per avere la certezza che anche l'interno rimanga integro, diamo una passata di colla anche nella parte interna del cestino e lasciamo asciugare almeno per un'intera giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come conservare le foglie autunnali

Bricolage

Decorazioni autunnali fai da te

L'autunno è ormai arrivato e si ha voglia di abbellire la casa con decorazioni che richiamano i colori di questa piacevole stagione. Per creare delle decorazioni autunnali fai da te, ecco una serie di idee per abbellire la vostra casa.
Bricolage

Cornici autunnali fai da te

Bricolage

Idee per fare delle candele autunnali

Bricolage

Come Creare Un Cestino Di Cartoncino Portadolcetti

Bricolage

Come Fare Un Cestino Porta Necessario Per Bimbo

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini