Come fare un cestino di fettuccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I cestini di fettuccia non sono altro che quei piccoli contenitori di lana che molto si usavano dalle nonne, che loro stesse componevano. Ad oggi vi è un ritorno di questa moda, grazie anche al fai da te: il lavoro a maglia si può trasformare anche in oggettistica, utile per sistemare oggetti per casa o anche i propri cosmetici. Questa soluzione può presentarsi anche come fantastica idea regalo da fare a qualche amica, quindi vediamo di seguito come fare.

28

Occorrente

  • Fettuccia
  • Uncinetto
  • Ago e filo
  • Cestino in vimini o paglia
38

I materiali

Per realizzare questo cestino con la fettuccia si possono adoperare diversi materiali, ma sicuramente quello che più si avvicina alla lavorazione è il famoso gomitolo di lana. Inoltre questo materiale consente di realizzare qualunque forma variegando molto con i colori ottenendo degli ottimi risultati a prezzi del tutto irrisori.

48

La lavorazione

Prendere la fettuccia e cominciare ad usare l'uncinetto formando un cerchio a spirale che funga da base. Iniziare a realizzare un anello di filato partendo da una catenella e poi lavorare 6 punti all’uncinetto usando la maglia bassa, tenendo tirato il filo, in modo da fissare bene il cerchio. Nel secondo giro allargare il cerchio raddoppiando il numero dei punti. Si procede poi lavorando in altezza: per fare questo non bisogna più aumentare i punti ma si continuerà a lavorare in cerchio realizzando dei punti compatti. Chi sa lavorare con i ferri può procedere agganciando la fettuccia alla base usando le striscioline in sostituzione del classico filato fino ad ottenere la sagoma di un cesto dell'ampiezza e altezza richiesta. Chi è meno esperto può seguire senza alcun problema la forma di un cestino di paglia già pronto ottenendo ottimi risultati.

Continua la lettura
58

La forma

Per facilitare il lavoro prendere un piccolo cesto di morbida paglia e con l'uncinetto agganciare la fettuccia che si fa passare tra gli spazi.
I cestini di paglia rigida sono da escludere poiché rendono difficoltoso il passaggio dell'uncinetto. Eseguire la copertura agganciando la fettuccia con il crochet e la farla passare dall'interno all'esterno in maniera circolare sino a completare l'intero rivestimento del contenitore.

68

Le decorazioni

Per fissare il nostro lavoro è opportuno usare alcuni punti dati a mano con ago e filo all'interno del cesto. Se vogliamo personalizzare la nostra creazione possiamo applicare con ago e filo delle decorazioni di fiorellini, animaletti di stoffa, perline, fiocchi e tanto altro ancora in base al proprio gusto personale. Non appena conclusa anche questa parte delle decorazioni il cestino è pronto per essere adoperato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche creare questi piccoli cestini usando della fettuccia lucida per creare delle bombonie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare la fettuccia ai ferri

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Cucito

Come realizzare un cestino porta confetti

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come creare un cestino di feltro

Cucito

Come realizzare un cestino per il cucito