Come fare un cestino in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un cestino, a seconda sella sua dimensione e della sua struttura, può essere utilizzato per diversi scopi: contenere la frutta, dei giocattoli o dei fiori, ma può essere anche regalato riempito di prodotti tipici o essere semplicemente esposto in casa come un soprammobile o come elemento decorativo. Realizzare dei cestini in legno è considerata una vera e propria arte, in quanto richiede molte abilità manuali e soprattutto la conoscenza delle tecnica di esecuzione. Cimentarsi in quest'arte non è così difficile come può sembrare, per lo meno per quanto concerne l tecnica di base: è sufficiente una buona dose di manualità, un po' di pazienza e dei materiali di qualità. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come fare un semplice cestino in legno, da utilizzare come contenitore o come accessorio decorativo.

28

Occorrente

  • Rami di salice di varie dimensioni
  • Forbici
  • Taglierino
38

Come prima cosa occorre procurarsi il materiale necessario all'operazione: vi occorreranno quindi dei rametti di legno di varie dimensioni. Il consiglio è quello di optare per dei rami di salice, in quanto risultano più maneggevoli da lavorare e maggiormente resistenti rispetto ad altri. Quello che bisognerà fare con i rami è metterli in ammollo in acqua per qualche giorno per reidratarli e renderli più morbidi da lavorare, pur mantenendo la loro caratteristica resistenza.

48

Il primo passaggio da compiere è quello di realizzare la base del cestino: per farla, scegliete i rametti più spessi e tagliateli in modo tale che abbiano tutti la stessa lunghezza, tenendo conto, ovviamente, della misura che volete che abbia il cestino. Ora, utilizzando un taglierino, realizzate al centro di quattro rametti una fessura, quindi allineateli tra loro e infilate all'interno delle fessure contigue altri quattro rami: in questo modo avrete formato quello che è l'elemento di base di ogni cesto, ovvero la croce.

Continua la lettura
58

A questo punto è arrivato il momento di intrecciare il cestino: durante questa fase vi occorreranno i rametti più sottili. Cominciate inserendo i primi due rami nella fessura situata alla base della croce e piegateli facendo i modo che escano da un lato, accanto ai raggi della struttura. Proseguite andando ad intrecciare i rami con i raggi, facendoli passare prima sopra e poi sotto i rami della base e procedendo con un ramo da un lato e l'altro da quello opposto.

68

Quando la base avrà raggiunto la dimensione desiderata, si può passare alla realizzazione dei bordi del cestino. Per questa lavorazione vi occorreranno 8 rametti, che dovrete fissare alla base intrecciandoli per bene alla struttura e facendo in modo che la loro parte finale resti verticale. Infine, proseguite intrecciando, in maniera salda e fitta, altri rami orizzontali a questi 8 verticali, fino a raggiungere l'altezza desiderata, quindi bloccate gli ultimi rametti in modo tale che siano sporgenti. Se desiderate, inoltre, potrete realizzare anche un manico: vi basterà semplicemente scegliere dei rami della stessa lunghezza e intrecciali da un lato e dall'altro dei bordi del cesto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate gli intrecci in maniera salda, in modo tale che la struttura risulti più rigida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Cestino Porta Necessario Per Bimbo

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come Creare Un Cestino Di Cartoncino Portadolcetti

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come creare un cestino in gomma crepla

Bricolage

Come creare un cestino con la carta scrapbooking

Bricolage

Come fare un cestino di corda