Come fare un cestino in vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cestini realizzati in vimini, chiamati anche scateddus in sardegna, si possono trovare di qualsiasi forma, grandezza e colore. Possono essere usati per svariati usi, come ad esempio: possono contenere la frutta o la verdura, sono utili per contenere le piante, inoltre con un po' di fantasia è possibile realizzare delle confezioni regalo contenenti diversi alimenti.
Vediamo quindi insieme di seguito come fare un cestino in vimini spendendo poco e avendo a disposizione il vimini e pochi altri materiali, oltre a un po' di tempo libero.

26

Occorrente

  • vimini decorticato
  • forbici
  • filo di ferro
  • vernice e spray
36

La prima cosa che dovrete fare, prima di mettersi al lavoro, è procurarvi tutto il materiale necessario. Per iniziare vi servirà ovviamente del vimini decorticato, che potete acquistare presso i negozi di bricolage o anche dai fioristi. Una volta acquistato mettetelo subito a ammollo nell'acqua per almeno 12 ore, per fare in modo che poi sia facilmente lavorabile. Successivamente dovete procurarvi quattro coppie di rami abbastanza lunghi, ovvero il doppio cell'altezza del vostro cestino. Per sapere bene tutte le misure si consiglia di fare uno schizzo su un foglio da usare come linea guida.
Ora con i rami dovrete creare l'impalcatura, per farlo incrociate le due prime coppie di rami a 90 gradi, e in seguito le altre per formare una specie di stella.

46

Una volta intrecciati i rami tra di loro, fissate il centro usando del fil di ferro. Arrivati a questo punto, prendete il vostro vimini, e iniziate con l'intreccio partendo dal centro, facendo passare un tralcio una volta sotto e una sopra le parti della base. Continuate cosi fino alla fine senza tagliare nulla finché non sarete giunti a due centimetri dal bordo finale. Infine ripiegate il capo libero sull'intreccio e successivamente fermatelo con qualche altro passaggio.

Continua la lettura
56

Infine, se desiderate rifinire il vostro cestino, potete farlo facendo una treccia. Iniziate intrecciando tre parti di vimini per ciascun capo, dopodiché dovrete fissarli al cestino con dei fili sottili sempre di vimini, per fare in modo che il nodino finale sia nascosto e non si veda.
Il cestino potete lasciarlo con il suo colore naturale, per donargli un effetto vintage, o anche colorarlo con della vernice spray, secondo i vostri gusti. Una volta che avrete acquisito manualità, in pochissimo tempo sarete in grado di realizzare contenitori di ogni forma e misure. Un consiglio, se volete abbellire l'ambiente nel quale vivete, è di realizzarli in miniatura da usare come decorazioni.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Cestino Di Vimini

Bricolage

Come Fare Un Cestino Porta Necessario Per Bimbo

Bricolage

Come creare decorazioni per cestini di vimini

Bricolage

Come decorare cestini in vimini

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Bricolage

Come costruire una cornice per foto in vimini

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Bricolage

Come costruire un portatovaglioli in vimini