Come fare un cestino porta confetti all’uncinetto

1/6 – Introduzione

Quando si organizzano matrimoni o altre ricorrenze, come: battesimi, anniversari o compleanni, si cerca sempre di stupire i propri invitati con allestimenti particolari ed originali. I sacchetti di confetti, per esempio che si suole distribuire in sala potrebbero benissimo essere sistemati in in bel cestino. I passi di questa guida, senza dubbio, vi forniranno delle utili informazioni su come fare un cestino porta confetti all’uncinetto.

2/6 Occorrente

  • uncinetto n. 6
  • filo per uncinetto
  • nastrino
  • perline

3/6

Per iniziare, procuriamoci tutto il necessario per la realizzazione del cestino. Troveremo l’elenco completo nella sezione occorrente. Con l’uncinetto e il filo di cotone cominciamo col fare dieci catenelle che, poi chiuderemo, unendo il decimo punto con il primo, formando un cerchio. Su ogni catenella lavoriamo due punti alti. Quando avremo completato il giro, lavoriamo nuovamente due punti alti su quelli del giro precedente, fino a quando il tuo cerchio non raggiungerà il diametro di circa 5 cm. Il numero dei giri che andranno a comporre la base del nostro cestino, può variare a seconda dei punti che impiegheremo e a seconda della forma di realizzazione finale che vogliamo dare al nostro cestino.

4/6

Realizzata la base, dovremo poi, creare le pareti del nostro cestino. Iniziamo con il fare un solo punto alto su ogni punto del giro precedente fino a quando avremo terminato il primo giro del rialzo. Il secondo giro, invece, dovrà essere composto da tre punti alti, seguiti da tre catenelle, che salteranno due punti alti del primo giro, e così via fino a completarlo. Gli altri giri, saranno lavorati in alternanza come il primo e il secondo fino a farne almeno sei. Ricordiamo che l’ultimo giro sarà quello composto da soli punti alti. Se vogliamo possiamo continuare nella lavorazione impiegando altri punti, per dare un tocco ancor più personale.

5/6

Quando avremo raggiunto l’altezza che ci eravamo prefissati dare al nostro cestino, fermiamoci e, creiamo il manico. Lavoriamo, senza ovviamente tagliare il filo, otto punti alti. Eseguiamo il giro di ritorno e, lavoriamo tre punti alti seguiti da tre catenelle e, da altri tre punti alti. Ripetiamo questi due giri, in alternanza, fino a quando il nostro manico non avrà raggiunto la misura desiderata. Infine, provvediamo a cucire l’estremità del manico alla parte opposta del cestino. Adesso per rendere più gradevole tutto l’insieme, facciamo passare il nastrino tra i buchetti del manico, che si saranno formati con le catenelle, ed alle sue estremità cuciano dei fiocchetti che, realizzeremo sempre con il nastrino. Al centro dei fiocchetti, se vogliamo, potremo applicare delle perline.

6/6 Consigli

  • Usa un tono di colore più chiaro per il manico in modo da far risaltare di più i confetti all’interno del cestino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata