Come fare un cesto con i tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come fare un cesto con i tappi di sughero. Se avete dei tappi di sughero che volete riciclare, ecco che vi proponiamo una simpatica idea che vi potrà dare modo di realizzare un regalo originale e semplice: il cesto di tappi. Per esempio in occasione delle feste del Natale, ma anche per altri regali, lo potrete riempire di qualsiasi prelibatezza presentandovi agli amici dicendo che l'avrete fabbricato voi stessi! Buona lettura ed un buon lavoro!

26

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Cesto
  • Colla
  • Taglierino e/o trapano portatile
36

Chiaramente vi dovrete procurare il cesto, poi dovrete cominciare a ricoprire la parte in alto. Vi potrete aiutare con un taglierino, oppure un trapano, e dovrete semplicemente fare una scanalatura nei tappi, facendo in modo di incastrarli sulla costa. Controllate le dimensioni dell'intaglio: è meglio se l'accoppiamento tra i due elementi avvenga con un'interferenza leggera. In questo senso, sarà importante che la larghezza della scanalatura non sia troppa rispetto alle dimensioni del bordo. Dovrete passare prima la colla, poi fissare il sughero: usate un collante forte in modo da essere certi che i tappi non si possano staccare. Mettete quindi il tappo nel bordo, poi lo dovrete tenere premuto per un po' di secondi. Continuate il rivestimento fino a quando tutto il contorno superiore non sarà terminato.

46

Quando avrete finito la fase iniziale che abbiamo appena citato, sarete pronti per rivestire la superficie esterna del vostro cesto. Dovrete quindi incollare i tappi, iniziando dalla parte in alto, cioè sotto il bordo, poi dovrete scendere man a mano di una fila. Non dovrete avere fretta, ma dovrete lasciare che la colla riesca ad aderire per bene. A questo punto, vi dovrete assicurare che l'ultima fila, cioè quella che diventerà la superficie d'appoggio, non vada oltre il fondo del cesto: sarà importante che il peso si riesca a scaricare sopra la struttura del contenitore, non andando ad appesantire sui tappi. Per rendere ancora più bello il vostro lavoro, potrete foderarne il fondo esterno, mettendo la colla per attaccare un pannello sottile di sughero.

Continua la lettura
56

Ora dovrete rivestite la maniglia. Essa rappresenta la zona probabilmente più soggetta al distacco degli elementi fissati. Per scongiurare quest'evenienza, vi consigliamo di tagliare i tappi in due metà, poi potrete incollare la maniglia nella parte piana: tale operazione aumenterà la tenuta del collante, e quindi anche la durata dell'impugnatura. Se volete dare ancora di più un tocco di classe al vostro cesto, lo potrete foderare tutto quanto con della stoffa colorata. Dovrete tagliare le misure un po' abbondanti: tagliate gli eventuali centimetri di tela in eccesso alla fine del lavoro. A questo punto, potrete fissare una quantità piccola di colla nei quattro angoli del fondo, ed in seguito nei lati. Inserite la stoffa ed ecco fatto: il vostro cesto è pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate in modo la larghezza della scanalatura non sia eccessiva rispetto alle dimensioni del bordo, e che l'ultima fila di tappi non vada oltre il fondo del cesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero